28/10/2023

Sergio Cammariere live al Teatro Dal Verme di Milano, il report (27.10.2023)

Tutto quello che la musica può grazie a Sergio Cammariere ieri sera in concerto a Milano nell’ambito di JAZZMI 2023

 

Sono da poco passate le 21.00 quando le luci del Teatro dal Verme di Milano si spengono per lasciare spazio alla musica di Sergio Cammariere e al suo Una sola giornata. Un appuntamento indubbiamente tra i più attesi tra i nomi del ricchissimo cartellone di JAZZMI 2023, ancor di più perché per lui si trattava di una prima assoluta in questa kermesse.

All’entrata sul palco poche parole per ringraziare il pubblico accorso fin dalla Sicilia per assistere al concerto e poi silenzio, per poi far parlare la musica. Non scoprivamo certo ieri Cammariere, il suo mix unico di romanticismo e riflessioni capace di gettare uno sguardo sincero alla vita nel suo insieme, ai rapporti tra le persone e all’amore, tra alti e bassi, così come la sua maestria al pianoforte, unito a lui quasi da una simbiosi inscindibile.

Tuttavia l’atmosfera creatasi nel teatro ha fin da subito tratteggiato i contorni di una serata speciale, tra il pubblico attentissimo e preso fin dalle prime note, e la bellissima scenografia, minimale al punto giusto, con una semplice striscia Led a contornare lo spazio in cui dar vita alla magia e qualche lampadina.

Sul palco insieme a Amedeo Ariano alla batteria, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Daniele Tittarelli al sassofono soprano, Cammariere ha suonato per quasi due ore brani scelti dal suo vasto repertorio, dai suoi classici – tra note jazz, pop, ritmi latini e momenti più intimi di pianoforte – fino a momenti di pure estro jazzistico, con scambi di soli e poliritmie. Non è mancata occasione per far sentire anche un paio di canzoni dal nuovo album Una sola giornata, tra cui la bellissima Valzer di Chimere, di cui è online il video da qualche giorno e che vede, nelle versione in studio, il pianoforte di Sergio accompagnato dal violoncello di Giovanna Famulari.

A chiudere il concerto, prima del bis, un’emozionante versione di Tutto quello che un uomo cantata dal Teatro intero con il quartetto ad accompagnare estasiato. Tutto quello che la musica può.

 

Sergio Cammariere © Stefano Schirato

Sergio Cammariere © Stefano Schirato

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!