06/12/2023

Addio a Denny Laine, co-fondatore dei Moody Blues e degli Wings di McCartney

Denny Laine - Moody Blues - Wings

So long, Denny…

Ci ha lasciato all’età di 79 anni Denny Laine, co-fondatore dei Moody Blues che poi si sarebbe unito a Paul McCartney e a sua moglie Linda nei primi anni ’70 per formare gli Wings.

Laine è morto ieri a causa di una malattia polmonare interstiziale per cui era stato costretto a sottoporsi ad alcuni interventi chirurgici e la triste notizia del decesso è stata comunicata da sua moglie Elizabeth Hines. “Ero al suo capezzale, tenendogli la mano mentre suonavo per lui le sue canzoni di Natale preferite – scrive la stessa Elizabeth attraverso i profili social del compianto marito. – La mia vita non sarà più lo stessa. Denny era una persona meravigliosa, amorevole e dolce. Ha reso le mie giornate colorate, divertenti e piene di vita, proprio come era lui”.

Non poteva non ricordarlo Paul McCartney che attraverso i suoi profili social gli ha dedicato queste parole:

“Sono molto rattristato nel sapere che il mio ex compagno di band, Denny Laine, è morto.
Ho molti bei ricordi del tempo trascorso con Denny: dai primi giorni in cui i Beatles andavano in tournée con i Moody Blues. Le nostre due band avevano molto rispetto l’una per l’altra e si divertivano molto insieme. Denny si è unito ai Wings fin dall’inizio. Era un cantante e chitarrista eccezionale. La sua performance più famosa è probabilmente “Go Now”, una vecchia canzone di Bessie Banks che cantava brillantemente. Lui e io abbiamo scritto alcune canzoni insieme, la più riuscita è stata “Mull of Kintyre”, che fu un grande successo negli anni Settanta. Ci eravamo allontanati ma negli ultimi anni siamo riusciti a ristabilire la nostra amicizia e a condividere i ricordi dei nostri tempi insieme.
Denny era un grande talento con un raffinato senso dell’umorismo ed era sempre pronto ad aiutare gli altri. Mancherà a tutti i suoi fan e sarà ricordato con grande affetto dai suoi amici. Invio le mie condoglianze e i migliori auguri a sua moglie, Elizabeth, e alla famiglia.
Pace e amore Denny. È stato un piacere conoscerti. Mancherai a tutti noi.”

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Paul McCartney (@paulmccartney)

So long, Denny…

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!