Jean-Michel Jarre il 25 dicembre protagonista di “Versailles 400”
Un concerto celebrativo nella Sala degli Specchi della Reggia di Versailles e simultaneamente in realtà virtuale per Jean-Michel Jarre
Per celebrare il 400° anniversario della Reggia di Versailles, il 25 dicembre Jean-Michel Jarre sarà protagonista di Versailles 400, una performance artistica ibrida unica nel suo genere, in omaggio alle grandi feste reali che hanno reso famosissimo il Castello.
Il live sarà l’occasione per il musicista, acclamato come il padrino della musica elettronica e per il suo approccio innovativo ai suoi spettacolari eventi dal vivo, di celebrare l’innovazione francese contemporanea e di creare un ponte tra il passato e il futuro.
L’evento si svolgerà nella Sala degli Specchi della Reggia di Versailles, luogo simbolo dell’eccellenza artistica e tecnologica del XVII secolo, che per l’occasione sarà teatro della maestria del musicista francese nelle arti e nelle industrie digitali del XXI secolo.
Indossando le cuffie per la realtà mista LYNX, Jean-Michel Jarre si esibirà davanti a un pubblico reale nella Sala degli Specchi e contemporaneamente nel metaverso, con il suo avatar posto al centro di una futuristica Sala degli Specchi in presenza di un pubblico virtuale collegato in VR o su tablet e smartphone.
Lo spettacolo sarà trasmesso in diretta il 25 dicembre sui canali televisivi francesi (Groupe M6-W9) e internazionali tramite Eurovision Services / UER, in radio sull’emittente francese RTL, online sulle piattaforme digitali (canale YouTube di Jarre) e in realtà virtuale sulla piattaforma VRROOM.
Parlando dell’evento, Jean-Michel Jarre ha dichiarato: «Versailles 400 è un concerto ibrido e una creazione visiva trasmessa in diretta da uno dei luoghi più belli del mondo, oltre che in realtà virtuale nel metaverso. Spero che l’evento contribuisca a promuovere il nostro savoir faire creativo e a portare il mondo della creazione immersiva francese alla ribalta della cultura collettiva».
L’evento è realizzato con il patrocinio dell’UNESCO e del Ministero della Cultura Francese. Biglietti e informazioni disponibili su www.chateauversailles-spectacles.fr.
Partners di Versailles 400: Château de Versailles, Château de Versailles Spectacles, France 2030, CNC, production company ARTEFACT, Groupe M6/W9 & RTL, LYNX Mixed Reality headset, VRROOM metavers platform, XDMotion camera company, Snapdragon, Embodme e Coda Audio.