15/01/2024

Prince, musical per i 40 anni di “Purple Rain”… e l’eredità

Dopo l’annuncio del musical ispirato a Purple Rain tiene banco anche una nuova disputa sull’eredità di Prince

 

Purple Rain, il film di Albert Magnoli che vede Prince per la prima volta nelle vesti di attore, diventa un musical che sarà di scena a Broadway. A 40 anni di distanza dalla sua uscita, infatti, il produttore Orin Wolf (A Band’s Visit) ha dichiarato che lo spettacolo è in via di sviluppo. Per le musiche di Prince c’è già il via libera da un libretto di Branden Jacobs-Jenkins, finalista al Premio Pulitzer, il cui spettacolo Appropriate è attualmente in scena a Broadway. La regia sarà affidata alla candidata al Tony Award Lileana Blain-Cruz, che ha recentemente diretto Skin of Our Teeth, sempre a Broadway. Il libretto, inoltre, è basato sulla sceneggiatura originale di Purple Rain, scritta da Albert Magnoli e William Blinn.

“Sono passati quasi 40 anni da quando il leggendario film con Prince, Purple Rain, ha conquistato il mondo e non possiamo pensare a un tributo più appropriato per onorare l’artista e il retaggio di Purple Rain se non questo adattamento teatrale”, hanno dichiarato L. Londell McMillan, presidente di The NorthStar Group, e Larry Mestel, fondatore e amministratore delegato di Primary Wave Music. “Siamo entusiasti dei nostri partner di Broadway e del nostro team creativo, che arricchiranno la storia originale con un tocco di teatralità. Non vediamo l’ora che una nuova generazione scopra Purple Rain e che gli amanti del film e dell’album originale ne sperimentino ancora una volta la potenza, questa volta dal vivo”.

 

Dopo questa notizia riguardante il musical, si è parlato però nuovamente dell’eredità di Prince. Se infatti nel 2022 la famiglia di Prince era riuscita a trovare un accordo suddividendo il patrimonio di 156 milioni di dollari tra sei fratellastri (non avendo l’artista di Minneapolis coniugi o figli), adesso è stata presentata in un tribunale del Delaware una denuncia da parte di L. Londell McMillan e Charles Spicer. I due ex collaboratori sono stati chiamati a gestire due anni fa l’eredità attraverso la Prince Legacy LCC e hanno avviato la loro azione legale nei confronti di quattro eredi della famiglia, le sorellastre Sharon e Norrine Nelson e i nipoti Breanna e Allen Nelson, perché avrebbero cercato di estrometterli dalla società. I familiari avrebbero cercato di vendere le loro quote alla Primary Wave, l’azienda che gestisce il catalogo di Prince dal 2021, e in questo modo violerebbero il contratto e metterebbero così a rischio la suddivisione dell’eredità 50/50 tra quote cedute alla Primary Wave e la Prince Legacy LCC.

“Questi individui non hanno esperienza di business, non hanno esperienza nel mondo del business musicale e non hanno esperienza nella negoziazione e nella gestione di contratti di alto livello nell’industria dell’intrattenimento” si legge nella denuncia depositata. “Hanno una documentata storia di battaglie interne e semplicemente non sono capaci di gestire l’eredità”.

Prince, musical per i 40 anni di "Purple Rain"... e l'eredità

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!