Tori Amos, dieci anni di “Unrepentant Geraldines”
Sarà pubblicata il prossimo 6 settembre la riedizione celebrativa dell’album con tre brani esclusivi
Dieci anni di Unrepentant Geraldines celebrati da Tori Amos con una speciale edizione deluxe. La nuova versione dell’album uscirà il prossimo 6 settembre.
Nella riedizione saranno presenti tre brani esclusivi, White Telephone To God, Forest Of Glass e Dixie. È la prima volta che queste tre rarità saranno disponibili in formato vinile, con l’edizione Color & Black 2LP, oltre a un CD e una versione digitale che include per la prima volta il Dolby Atmos.
Qui di seguito si può ascoltare Dixie:
Tori Amos afferma a proposito di Unrepentant Geraldines: “Sono sempre stata ispirata dai visual artist perché, come con la musica, l’arte non è un lavoro da cui entrare e uscire, è qualcosa che definisce chi e cosa sei. I visual artist scuotono il nostro cervello e ci costringono a guardare tutto, dagli oggetti a cui normalmente non prestiamo attenzione alle persone di cui potremmo non preoccuparci.
In un’immagine possono ricordarci il potere di incantare della Natura, così come l’inutile tentativo dell’umanità di sopraffarla…attraverso l’applicazione di tono, forma, disegno e pigmento da parte del visual artist, non solo inizio a vedere, ma posso dire onestamente che inizio a sentire”.
Pubblicato originariamente nel 2014 da Decca Records, Unrepentant Geraldines ha segnato il ritorno della Amos alla sua identità principale di creatrice di musica pop e rock dopo diverse uscite nel genere classico. Registrato ai Martian Engineering Studios, l’album è stato autoprodotto e mixato da Mark Hawley e Marcel van Limbeek. L’album vede Amos ancora una volta concentrarsi sulla scrittura di un pop da camera brillantemente melodico e abilmente evocativo, pieno di poesie soul fiabesche e di poesia introspettiva.
Unrepentant Geraldines è caratterizzato da un suono acustico e spoglio, con molti arrangiamenti delle canzoni costituiti unicamente dalla voce e dal pianoforte di Amos. Dal punto di vista dei testi, molte canzoni sono state influenzate dall’arte visiva; sia i dipinti che la fotografia sono serviti da ispirazione per il materiale dell’album. L’album ha raggiunto la posizione numero 7 negli Stati Uniti, diventando l’ottavo album di Tori Amos nella top 10 del suo paese, ed è entrato nella top 20 in altri otto paesi, tra cui il Regno Unito.
Unrepentant Geraldines Deluxe Edition tracklist:
America
Trouble’s Lament
Wild Way
Wedding Day
Weatherman
16 Shades of Blue
Maids of Elfen-Mere
Promise
Giant’s Rolling Pin
Selkie
Unrepentant Geraldines
Oysters
Rose Dover
Invisible Boy
Dixie NEW
White Telephone To God NEW
Forest of Glass NEW