Quintorigo e John De Leo, reunion per i 25 anni di “Rospo” con tre live
Per l’occasione saranno ristampati in vinile il primo e il secondo album del gruppo
Nel 1999 usciva Rospo, il primo “vero” album dei Quintorigo, trainato dall’omonimo singolo, presentato a Sanremo nello stesso anno e vincitore del Premio della Critica per le nuove proposte e di quello della giuria di qualità per il miglior arrangiamento. Sempre nel 1999 Rospo vince la Targa Tenco per la miglior opera prima.
A 25 anni dall’uscita del disco che ha segnato una tappa fondamentale dell’alternative italiano, i Quintorigo e John De Leo, storica voce del gruppo, riuniscono la formazione originale per 3 unici eventi live, prodotti da Baobab Music di Massimo Levantini: 1° dicembre a Milano (Santeria), 8 dicembre a Bologna (Locomotiv), 15 dicembre a Roma (Largo Venue). Le prevendite sono aperte da giovedì 3 ottobre su Ticketone: https://www.ticketone.it/artist/quintorigo-john-de-leo/
Sul palco John De Leo (voce), Valentino Bianchi (sax), Gionata Costa (cello), Andrea Costa (violino) e Stefano Ricci (contrabbasso).
“Perché tornare rospi? In realtà ci siamo sempre sentiti rospi. Oggi ancora di più. La ricorrenza dei venticinque anni di Rospo, brano scritto appositamente per Sanremo da cui il titolo del nostro primo album, celebra quella che per noi resta tuttora una visione del mondo, un’urgenza che va oltre al discorso musicale. Restare rospi è una necessità; tramutarsi in principi dello show business comporta uno snaturamento che non ci è possibile. Essere Rospi è la nostra forma di Resistenza; essere parte dell’immaginario popolare contribuendo alla difesa di quei valori che riguardano tutti”. Quintorigo e John De Leo
Per festeggiare i 25 anni, Universal ristamperà Rospo per la prima volta in vinile. Per l’occasione verrà stampato per la prima volta anche il vinile di Grigio, il secondo album del gruppo.
Da sempre restii a qualsivoglia etichetta di genere, i Quintorigo incarnavano e incarnano quello spirito volutamente dissidente, indie ante litteram, la migliore sintesi tra pop, rock, classica e jazz che si possa desiderare.