23/12/2024

Justin Adams & Mauro Durante, il nuovo album è “Sweet Release”

Secondo album insieme per Justin Adams e Mauro Durante che in questi giorni sono stati in tour in Italia (in attesa che tornino dalle nostre parti anche nel 2025)

Con Sweet Release sono giunti al loro secondo album insieme Justin Adams e Mauro Durante. Dopo il precedente lavoro Still Moving uscito nel 2021 e una tournée di tre anni in tutto il mondo, il viaggio di queste due grandi personalità artistiche prosegue con sonorità che vanno dalla taranta al rockabilly, dal sufi al minimalismo. All’inizio però riavvolgiamo brevemente il nastro e sentiamo dalla viva voce di Mauro Durante come e quando è nato il primo incontro tra lui e Justin Adams.

Se tra i due è cominciato tutto suonando, ancor prima di parlare, non può non essere così anche per l’ispirazione primordiale dei loro brani, che man mano vengono poi affinati con i testi in un vero e proprio dialogo sotto vari punti di vista.

Sono due curricula importanti quelli di Justin Adams e Mauro Durante, ma in sintesi si può indicare il primo come chitarrista, produttore, compositore britannico e collaboratore storico di Robert Plant, mentre il secondo prosegue una tradizione di famiglia come percussionista, violinista e cantante del Canzoniere Grecanico Salentino. Alla fine della nostra chiacchierata abbiamo allora chiesto a entrambi cosa vuol dire oggi fare world music e come si può rinnovare il genere, a partire dall’origine e dalla tradizione.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!