Carlos Santana, live a Mantova e al Lucca Summer Festival e il nuovo album “Sentient”
Due concerti in programma in Italia e un nuovo album in uscita il 28 marzo
Carlos Santana sarà al Lucca Summer Festival il prossimo 3 luglio a Piazza Napoleone. È la seconda volta che il grande chitarrista tornerà a Lucca dopo l’edizione del 2006.
I biglietti saranno in vendita a breve su TicketOne e per altre informazioni è possibile consultare il sito ufficiale del Lucca Summer Festival.
Si tratta della seconda data in programma nel nostro Paese per Santana che il giorno prima, il 2 luglio, sarà invece in Piazza Sordello a Mantova, sempre nell’ambito del suo Oneness Tour 2025. I biglietti per questo live sono disponibili qui.
Santana è in procinto di pubblicare il nuovo album Sentient, in uscita il 28 marzo per Candid Records.
L’album sarà costituito da undici tracce, tre delle quali inedite. “Sono sempre guidato dalla passione, dall’emozione e dall’istinto interiore” – ha dichiarato Santana. “Quando ho sentito per la prima volta questi brani che fluttuavano per la casa, ho pensato: ‘Perché non mettiamo tutto insieme in un unico posto?'”
Tra i pezzi di Sentient che ne hanno anticipato l’uscita in programma tra due giorni, c’è anche una versione strumentale live della ballata di Michael Jackson, Stranger in Moscow. Il brano esce per la prima volta, ma è stato registrato nel 2007 con la band del produttore e batterista Narada Michael Walden.
“Narada sapeva che amavo quella canzone, quindi l’ha arrangiata con la sua band,” ricorda Santana. “Mi sono presentato e l’abbiamo suonata senza prove. Fondamentalmente, la canto con la mia chitarra. Mi immaginavo Michael Jackson e quello che avrebbe fatto – ci sono andato molto vicino. Penso che quando Michael l’ha ascoltata, ovunque si trovi, abbia sorriso e detto: ‘Sì, è quello che intendevo.'”
In Sentient ci sono inoltre brillanti collaborazioni con Smokey Robinson, Miles Davis, Paolo Rustichelli, Darryl “DMC” McDaniels e Cindy Blackman Santana, ma tutto è legato da un unico filo conduttore. Come dice Santana: “Da Stravinsky a James Brown, è tutta la stessa canzone, nel senso che è tutto collegato al cordone ombelicale dell’umanità e del pianeta Terra”.
Santana sarà in tour in Europa e nel Regno Unito dal 9 giugno a Lodz, in Polonia, fino all’11 agosto a Copenaghen, in Danimarca.
