Addio a Simon House
Violinista e tastierista britannico, ha suonato con gli Hawkwind e David Bowie
Simon House, musicista britannico noto per il suo lavoro come violinista e tastierista, è morto lo scorso 25 maggio all’età di 76 anni. La notizia è stata confermata dalla figlia Holly e da Brian Perera, fondatore della Cleopatra Records. Non è stata resa nota la causa del decesso.
Una dichiarazione diffusa da Perera tramite l’account Instagram dell’etichetta recita:
“È con il cuore pesante che diciamo addio al nostro caro amico e brillante collaboratore. Simon non era solo un musicista, era un architetto sonoro che ha contribuito a plasmare il suono di una generazione. Ha condiviso il palco con leggende: David Bowie, gli Hawkwind dell’era di Lemmy e Nik Turner, lasciando sempre un segno inconfondibile. Dall’art-rock brillante dell’era ‘Boys Keep Swinging’ di Bowie alle tournée di frontiera con Nik e Cleopatra negli anni ’90, l’elettrizzante violino e il lavoro cosmico delle tastiere di Simon hanno dato vita a ogni brano, a ogni spettacolo, a ogni momento. La sua visione ha portato profondità, consistenza e anima – ha semplicemente reso tutto migliore. Ci manchi profondamente, Simon. Riposa tranquillo, amico mio. Il tuo suono continua a vivere.”
Visualizza questo post su Instagram
Simon House è stato membro degli Hawkwind tra il 1974 e il 1978, partecipando alla registrazione di diversi album, tra cui Hall of the Mountain Grill, Warrior on the Edge of Time, Astounding Sounds, Amazing Music, Quark, Strangeness and Charm e PXR5. Ha poi collaborato con la band in varie occasioni anche negli anni successivi.
Nel 1978 si è unito al gruppo di David Bowie, contribuendo al tour documentato nel disco dal vivo Stage e all’album dell’anno successivo, ultimo della cosiddetta trilogia berlinese, Lodger.
Prima dell’esperienza con gli Hawkwind aveva suonato con gli High Tide e i Third Ear Band, realizzando con questi ultimi la colonna sonora del Macbeth di Roman Polanski.
Negli anni successivi ha pubblicato diversi album da solista e collaborato con vari artisti, tra cui Nik Turner e Robert Calvert.
So long, Simon…
