12/06/2025

David Byrne, “Everybody Laughs”

David Byrne © Shervin Lainez

Nuovo singolo per l’ex frontman dei Talking Heads che anticipa un nuovo album solista in arrivo. Il lavoro sarà presentato in un tour che farà tappa anche in Italia a febbraio 2026

David Byrne sta per pubblicare un nuovo album di inediti (oggetto di una nostra diretta della rubrica Music is Love) che si intitola Who Is the Sky? e che uscirà il 5 settembre per Matador Records. È il suo primo lavoro dopo American Utopia, che non è stato solo un disco, ma un vero e proprio progetto artistico. Dopo l’uscita nel 2018, American Utopia è diventato uno spettacolo teatrale di successo a Broadway (che noi abbiamo visto e di cui parlammo qui) e poi un film diretto da Spike Lee, che ha tradotto tutta l’energia dello show in chiave cinematografica.

Who Is the Sky? è prodotto da Kid Harpoon, già al lavoro con Harry Styles e Miley Cyrus, e include 12 brani arrangiati dalla Ghost Train Orchestra, un ensemble newyorkese con una formazione molto ricca, composta da archi, fiati, percussioni, chitarre…

Ci sono ospiti importanti, come St. Vincent, con cui David Byrne fece anche un album nel 2012 dal titolo Love This Giant, Hayley Williams dei Paramore, Tom Skinner degli Smile e Mauro Refosco, già presente in American Utopia. Il primo singolo, Everybody Laughs, è stato scritto da Byrne osservando la vita quotidiana a New York e cercando di raccontare tutto questo con ironia ma anche con profondità. Il brano è accompagnato anche da questo video diretto dall’artista multimediale Gabriel Barcia-Colombo:

Il titolo Who Is the Sky? riflette le domande che si è posto in quel periodo: che senso ha scrivere canzoni? Perché lo faccio? Mi piace ancora farlo?

Il tour mondiale partirà il 14 settembre da Providence, negli Stati Uniti, con 13 musicisti, cantanti e ballerini. L’Europa lo vedrà nel 2026, con due date anche a Milano, il 21 e 22 febbraio al Teatro degli Arcimboldi.

Poco prima dell’uscita del nuovo singolo e dell’annuncio del nuovo album, Byrne è tornato anche a sorpresa su un palco: sabato sera, al Governors Ball di New York, è stato ospite infatti di Olivia Rodrigo durante il suo set da headliner. Insieme hanno fatto una cover di Burning Down the House, uno dei brani simbolo dei Talking Heads. I due si erano già incontrati lo scorso anno al Madison Square Garden, quando Byrne era stato avvistato tra il pubblico del concerto di Olivia.

Questo è il video della performance:

Infine, a proposito di Talking Heads, qualche giorno fa abbiamo visto il video ufficiale di Psycho Killer per celebrare il primo concerto del gruppo al CBGB di New York, svoltosi il 5 giugno 1975.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!