Musica e Spiritualità, terza edizione dal 6 al 20 luglio 2025
Un ciclo di esibizioni acustiche e conversazioni tra i protagonisti della nuova musica italiana e il giornalista e saggista Pierfrancesco Pacoda
Giunto alla sua terza edizione, il Festival Musica e Spiritualità prosegue il suo percorso nato nel 2023 con l’intento di valorizzare alcuni dei luoghi più affascinanti e scenografici del Verbano-Cusio-Ossola, sullo sfondo del Lago Maggiore e del suo entroterra. Un progetto che unisce musica, bellezza naturale e ascolto profondo.
Nel novembre 2024, il Festival è stato ospite della rassegna Il Tempo del Viaggio, organizzata da DOVE nella sede del Corriere della Sera a Milano, come esempio virtuoso di turismo culturale.
Nei primi due anni ha accolto protagonisti di primo piano della scena musicale italiana, spaziando tra generi e linguaggi: dalla canzone d’autore alla world music, dalla ricerca contemporanea alla grande musica classica.
A ingresso gratuito, Musica e Spiritualità è un boutique festival dedicato a quella che viene definita “l’arte dell’incontro”: gli spazi pubblici tornano a essere luoghi di comunità, condivisione e scambio emotivo.
Ogni artista ospite è invitato a creare un live acustico “site-specific”, pensato appositamente per l’ambiente che lo accoglie. Ne nascono performance uniche, intime e irripetibili, con versioni inedite dei propri brani.
Ogni concerto è preceduto da un incontro moderato dal giornalista e saggista Pierfrancesco Pacoda, durante il quale l’artista si racconta, condividendo una personale visione della spiritualità – intesa non in senso strettamente religioso, ma come rapporto con una dimensione interiore, creativa e ispirativa.
Il territorio che ospita il festival è naturalmente predisposto a questo dialogo: dai Sacri Monti, patrimonio UNESCO e simbolo della spiritualità cristiana, fino al Tempio Buddhista di Albagnano, il contesto rafforza il senso profondo di ogni appuntamento.
Anche quest’anno sono cinque gli eventi in programma, con alcuni tra i nomi più originali e rappresentativi della musica italiana.
Questi di seguito sono gli appuntamenti in programma tutti in programma alle 21:00 a ingresso gratuito:
Domenica 6 – Vignone, Pianezze di Bureglio – Franco Mussida
Introduce Lama Michel Rinpoche
Mercoledì 9 – Mergozzo, Porticato delle Cappelle — Ambrogio Sparagna
Venerdì 11 – Baveno, Piazza della Chiesa – Federico Dragogna (Ministri)
Venerdì 18 – Ghiffa, area feste Ronco – Maria Mazzotta
Domenica 20 Albagnano di Bee, Kunpen Lama Gangchen –
‘Note classiche nel Tempio’
Laboratorio “Il canto lirico una pratica di benessere” ore 10.30
Incontro con Lama Michel – ‘La musica dentro di noi’
Concerto di Giuseppe Russo Rossi Viola dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano.
Per altre informazione è possibile visitare il sito ufficiale del Festival.
