14/07/2025

Ben Harper & The Innocent Criminals al Comfort Festival, il report (05.07.2025)

Un grande live (come di consueto) per Ben Harper come quello di qualche sera fa a Villa Casati Stampa

Pochi giorni fa Ben Harper è stato protagonista di una delle serate più attese della quarta edizione del Comfort Festival, andata in scena a Villa Casati Stampa, a Cinisello Balsamo, alle porte di Milano.

Ad accompagnarlo sul palco, come da tradizione, la sua band storica, The Innocent Criminals, con cui ha condiviso gran parte della sua carriera, ormai ultratrentennale.

La cornice era perfetta: una bella serata estiva, temperatura ideale, niente zanzare. Alle 21:15 in punto, Ben Harper ha dato inizio a un concerto solido ed emozionante. La band ha seguito ogni sfumatura con grande sensibilità. Anche se della formazione originale restano in pochi – i più longevi sono il percussionista Leon Mobley e il batterista Oliver Charles – lo spirito degli Innocent Criminals è rimasto intatto. L’assenza più sentita è quella del bassista Juan Nelson, scomparso nel 2021, figura iconica e compagno di viaggio fondamentale per Harper, con cui ha condiviso quasi trent’anni di musica.

Il live ha alternato, come spesso accade nei suoi concerti, momenti di grande energia a passaggi più intimi e riflessivi, con alcuni brani eseguiti in solo con la chitarra slide elettrica, in forma puramente strumentale.

La scaletta – della durata di poco più di un’ora e mezza – ha incluso classici come Say You Will, Diamonds On The Inside, Power of the Gospel e Better Way, accolta con entusiasmo dal pubblico. Nel finale, dopo un emozionante interludio vocale con Below Sea Level, eseguita a cappella da tutta la band, Harper ha chiuso il concerto con uno dei suoi brani più iconici: With My Own Two Hands, in medley con Your House.

L’Italia rimane per Ben Harper un luogo speciale, un vero e proprio “posto del cuore”. Non a caso ha voluto dedicare alcune canzoni al nostro Paese, confermando ancora una volta quanto i suoi concerti siano esperienze che valgono sempre la pena di essere vissute.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!