20/07/2025

Jeff Buckley, il documentario in uscita l’8 agosto nei cinema statunitensi

Jeff Buckley

Jeff Buckley © Merri Cyr

Un ritratto inedito del cantautore, con interviste esclusive e immagini d’archivio

It’s Never Over: Jeff Buckley, il documentario dedicato al cantautore statunitense scomparso 28 anni fa, uscirà nei cinema statunitensi l’8 agosto. Nei mesi successivi sarà disponibile anche in streaming su HBO e HBO Max, all’interno della serie Music Box, che raccoglie film dedicati a figure di rilievo del mondo musicale.

Diretto da Amy Berg, regista di West of Memphis e Deliver Us From Evil, il film è stato presentato in anteprima lo scorso gennaio al Sundance Film Festival. It’s Never Over è un documentario che ripercorre la vita, la carriera e l’eredità artistica di Jeff Buckley attraverso materiali d’archivio, filmati inediti e interviste a persone che lo hanno conosciuto da vicino, tra cui la madre Mary Guibert, i musicisti Michael Tighe e Parker Kindred, le ex compagne Rebecca Moore e Joan Wasser (nota come Joan as Police Woman), oltre a colleghi come Aimee Mann e Ben Harper.

Buckley è morto nel 1997, a trent’anni, per annegamento accidentale a Memphis. Il suo unico album in studio, Grace, uscito nel 1994, è oggi considerato uno dei debutti più influenti degli anni Novanta, ancora oggetto di culto tra fan e musicisti.

Il documentario è una produzione di Amy Berg in collaborazione con la casa di produzione Plan B, fondata da Brad Pitt, che figura tra i produttori esecutivi del progetto.

Sono anni che cerco di realizzare questo film, un ritratto intimo di uno dei più grandi cantautori di sempre“, ha dichiarato la regista Berg.

Qui di seguito si può vedere il trailer:

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!