29/07/2025

Chiaré – Barocco (Live)

La cantautrice e contrabbassista salernitana ci propone dal vivo negli studi di Jam TV Barocco, brano che apre il suo album d’esordio, uscito nel 2024

Chiaré ci fa ascoltare Barocco, accompagnata da Giulio Scianatico.

Chiaré, all’anagrafe Chiara Ianniciello (classe 1999), è una musicista originaria dell’agro nocerino-sarnese e oggi vive a Roma. Dopo la laurea in canto jazz, sta proseguendo gli studi in contrabbasso. Il suo stile unisce elementi cantautorali, jazz e influenze anni ’80, con riferimenti a Lucio Battisti, Eduardo De Crescenzo e Pino Daniele.

Ha esordito nel 2023 con Zanzare, brano vincitore del Premio Bianca d’Aponte e del premio per la Miglior Composizione. Barocco è il suo secondo singolo, incluso nel disco d’esordio Chiaré, uscito ad aprile 2024. Nello stesso anno ha vinto la 15ª edizione del contest Musica da Bere. È presente anche nel documentario Nero a Metà, dedicato a Pino Daniele, dove interpreta in trio Jè sto’ vicino a te nei titoli di coda.

Il 16 aprile 2024 è uscito per Four Flies Records Chiaré, l’omonimo disco d’esordio. Otto tracce intime e “soffuse”, tessute dalla voce calda di Chiara che racconta e si racconta con un sound dal gusto un po’ retrò e atmosfere jazz, che ricorda la migliore musica cantautorale italiana.

La voce di Chiaré alterna lingua italiana e napoletano, su un tappeto sonoro nel quale si incontrano soul, R’n’B e jazz. Modernità e tradizione si incontrano, dando vita a un sound delicato, ma irresistibile.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!