The Avett Brothers e Mike Patton annunciano il debutto di AVTT/PTTN
Il primo album del nuovo progetto congiunto uscirà il 14 novembre. È già disponibile il singolo Eternal Love
Il 14 novembre uscirà AVTT/PTTN, l’album d’esordio del progetto che unisce The Avett Brothers e Mike Patton. Pubblicato da Ramseur Records e Ipecac Recordings in collaborazione con Thirty Tigers, il disco è il risultato di una collaborazione nata negli ultimi anni e portata avanti tra stima reciproca e scambi continui di materiale creativo.
È già disponibile il primo singolo Eternal Love:
L’album prende forma dall’interesse condiviso per l’Americana e il folk-rock, con l’intento dichiarato di esplorare nuove soluzioni sonore. Patton – frontman di Faith No More, Mr. Bungle e numerosi altri progetti – si unisce a Seth e Scott Avett per un disco che mescola i rispettivi approcci alla scrittura. Il trio ha prodotto l’album con Dana Nielsen (Metallica, Rihanna), in un processo collaborativo che ha visto i brani viaggiare da una costa all’altra degli Stati Uniti, in continua evoluzione.
«Questo è ciò che è l’arte – riflette Scott. Questo è ciò che dovrebbe essere la creatività: fatta in segreto e senza ambizioni».
Per gli Avett, la collaborazione con Patton rappresenta qualcosa di più di un nuovo progetto. «Mike fa parte del nostro DNA, è come il tessuto della nostra giovinezza – dice Scott. Lo abbiamo letteralmente studiato. Ora è un caro amico, ma quando eravamo più giovani lo imitavo».
Patton descrive così il suo ruolo all’interno del trio: «La mia sfida particolare in questo progetto era diventare un lontano cugino. Un fratello rimasto orfano. Forse lo hanno tenuto nel pollaio o in qualche posto del genere. Lo hanno tirato fuori anni e anni dopo».
AVTT/PTTN si presenta come un progetto autonomo, nato dalla convergenza di tre artisti che, scrivendo e cantando insieme, hanno dato vita a un lavoro che non rientra pienamente nei canoni delle rispettive carriere.
Gli Avett Brothers, quattro volte candidati ai Grammy, si sono affermati nel panorama musicale americano con l’album I and Love and You (2009). The Carpenter (2012) ha raggiunto il quarto posto della Billboard 200, seguito da Magpie and the Dandelion (2013), che ha debuttato al quinto posto. Il documentario May It Last: A Portrait of The Avett Brothers (2017), diretto da Judd Apatow e Michael Bonfiglio, ha documentato il processo creativo dietro True Sadness (2016), album che ha esordito al terzo posto della Billboard 200. Closer Than Together (2019) include il singolo High Steppin’, arrivato al primo posto della classifica Americana radio. The Third Gleam ha raggiunto il primo posto in tre classifiche Billboard: Americana/Folk, Rock e Vinyl. L’album più recente, The Avett Brothers, è uscito nel 2024. Il musical Swept Away, ispirato alla loro musica, ha debuttato di recente a Broadway.
Mike Patton ha attraversato decenni di carriera tra progetti che spaziano dal rock sperimentale al pop destrutturato, passando per il metal, la musica orchestrale e le colonne sonore. Oltre ai Faith No More e Mr. Bungle, ha collaborato con gruppi come Tomahawk e Peeping Tom, ha reinterpretato brani della canzone italiana con Mondo Cane e ha composto musiche per film (Crank: High Voltage, A Place Beyond the Pines). È anche attivo nel doppiaggio per cinema e videogiochi, oltre ad aver fondato la sua etichetta, Ipecac Recordings.
Mike Patton e The Avett Brothers AVTT PTTN – Photo credit Crackerfarm
