17/10/2025

Solis String Quartet & Sarah Jane Morris – Omaggio al Club dei 27 con “Forever Young”

Jimi Hendrix, Jim Morrison, Amy Winehouse e non solo nel nuovo album della cantante britannica e del quartetto partenopeo

Dopo una prima collaborazione discografica nel 2022 dedicata ai Beatles dal titolo All You Need Is LoveSarah Jane Morris e i Solis String Quartet sono tornati insieme con un nuovo progetto musicale. Il lavoro si intitola Forever Young e rende omaggio al Club dei 27, una serie di artisti scomparsi prematuramente all’età di 27 anni (con l’eccezione di uno): Jimi Hendrix, Janis Joplin, Jim Morrison, Kurt Cobain, Amy Winehouse e Otis Redding.

Il lavoro è stato presentato dall’ensemble partenopeo e dalla cantante e autrice alla stampa lunedì scorso presso lo Spazio Washington di Milano (ne abbiamo parlato anche qui nella nostra rubrica Music Is Love).

A differenza del precedente album monografico, Forever Young propone dunque una selezione di brani legati a più artisti. Inizialmente doveva essere un altro lavoro dedicato ad una sola degli omaggiati, Amy Winehouse, grande fonte di ispirazione per Sarah Jane Morris, ma poi si è deciso di ampliare il discorso.

L’album prevede due brani per ciascun artista, con l’eccezione di Jimi Hendrix, cui è dedicato un medley strumentale che porta dunque a tre le tracce a lui riservate. È presente poi anche Otis Redding, morto a 26 anni in un incidente aereo, che ha avuto un ruolo decisivo nella formazione musicale di Sarah Jane Morris. I brani scelti del grande cantante soul sono I’ve Been Loving You Too LongSittin’ On The Dock of the Bay, pubblicata postuma e registrata da Redding tre giorni prima di morire.

A differenza del progetto sui Beatles, registrato a distanza durante la pandemia, Forever Young è stato realizzato in studio, in presa diretta, con tutti i musicisti presenti contemporaneamente e questo ha restituito una maggiore autenticità a tutto il lavoro.

Tra i ricordi che ormai legano il quartetto a Sarah Jane Morris c’è l’esibizione a Liverpool con l’album dedicato ai Beatles. Nell’occasione la cantante ha chiesto espressamente di riarrangiare un altro brano dei Fab Four non presente nel primo disco insieme, When I’m Sixty-Four, perché quel giorno aveva compiuto 64 anni.

Alla fine hanno anche rivelato che dopo Forever Young ci dovrebbe essere un nuovo capitolo monografico e l’oggetto di questi nuovi arrangiamenti di Solis String Quartet e Sarah Jane Morris potrebbero essere i Led Zeppelin. Staremo a vedere, ma per ora ci ascoltiamo questo nuovo lavoro (eventualmente anche dal vivo quando saranno annunciate le date).

Solis String Quartet & Sarah Jane Morris - Forever Young

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!