02/11/2025

Rufus Wainwright & The Pacific Jazz Orchestra, “I’m a Stranger Here Myself – Wainwright Does Weill”

Un nuovo album tributo dedicato al compositore Kurt Weill, in uscita il 21 novembre

Rufus Wainwright e la Pacific Jazz Orchestra presentano I’m a Stranger Here Myself – Wainwright Does Weill, un tributo al compositore tedesco-americano Kurt Weill. L’album sarà disponibile dal 21 novembre su CD, vinile e in formato digitale per Rock and Roll Credit Card Inc. e Thirty Tigers.

Tra i brani reinterpretati figurano nuove versioni dei classici Mack the Knife, una delle composizioni più note di Weill, e Lost in the Stars (con la partecipazione della Metropole Orkest):

Gran parte dei brani è stata arrangiata per la Pacific Jazz Orchestra, ensemble di Los Angeles composto da circa 40 musicisti.

“Le canzoni di Kurt Weill hanno a lungo ossessionato la mia immaginazione – racconta Rufus Wainwright. Che si tratti della nota Mack the Knife o dell’esplosione finale di Lost in the Stars, questo meraviglioso viaggio musicale è iniziato, continua e non finirà mai”.

L’album rende omaggio all’eredità di Weill e prosegue l’esplorazione di Wainwright degli artisti che si muovono tra arte colta, cultura pop e intensità emotiva. Il cantautore ha più volte dichiarato la propria ammirazione per la fusione tra elementi popolari e operistici tipica della musica di Weill, definendola “musica pop con una sensibilità operistica, il profano con il divino”.

Il progetto è stato presentato per la prima volta nel maggio 2023 al Café Carlyle di New York City. Dopo cinque serate sold out, Wainwright ha proposto nel 2024 una versione orchestrale completa al Theatre at Ace Hotel di Los Angeles, diretta da Chris Walden con la Pacific Jazz Orchestra. Durante i concerti sono stati eseguiti brani come Surabaya Johnny, Je ne t’aime pas, September Song e Lost in the Stars.

La registrazione include la partecipazione di Viola Odette Harlow e della Metropole Orkest dei Paesi Bassi. L’intento non è riprodurre fedelmente il passato, ma reinterpretare la musica di Weill con uno sguardo contemporaneo, fondendo elementi classici, jazz e cantautorali.

In questo album, Wainwright affronta le canzoni non come un interprete jazz o lirico, ma come un cantautore, mantenendo una linea vocale precisa e sobria. Gli arrangiamenti orchestrali di Chris Walden offrono spazio e chiarezza, lasciando emergere la voce di Wainwright, particolarmente in brani come Mack the Knife.

Tracklist – I’m a Stranger Here Myself – Wainwright Does Weill
01. September Song
02. I’m A Stranger Here Myself
03. Die Muschel Von Margate
04. Matrosen Song
05. It Never Was You
06. Youkali
07. Fürchte Dich Nicht
08. The Saga Of Jenny
09. Je ne t’aime pas
10. Will You Remember Me?
11. Zuhälterballade (feat. Viola Odette Harlow)
12. Surabaya Johnny
13. Mack The Knife
14. Lost In The Stars (feat. Metropole Orkest)
15. Surabaya Johnny (Live At Café Carlyle)
16. My Ship / Speak Low (Digital Album Exclusive)

rufus wainwright with the pacific jazz orchestra

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!