Rino Gaetano – “E io ci sto”: nuova edizione e video ispirato al manoscritto ritrovato
Disponibile da oggi la riedizione dell’ultimo album del cantautore
È uscita oggi la riedizione di E io ci sto, ultimo album di Rino Gaetano. Il lavoro, uscito 45 anni fa, è di nuovo disponibile in digitale, in vinile rosso e in CD, con le tracce originali rimasterizzate a 192 kHz/24 bit. Dentro c’è anche una bonus track inedita: Un film a colori (Jet-Set).
Da oggi è online anche il nuovo videoclip del brano che dà il titolo all’album, E io ci sto appunto, diretto da Nicolò Bassetto. È un lavoro particolare perché si basa su un manoscritto ritrovato di Rino Gaetano, in cui immaginava un videoclip girato tra Roma e il tramonto di Capri. Bassetto ha ripreso quell’idea e l’ha trasformata in un piccolo film d’arte, girato tutto in pellicola.
Nel video vediamo il protagonista, Giovanni Maini, che gira per Roma attaccando un cartello con scritto “sei la tua guerra”. È un gesto semplice ma molto legato al senso del brano: sentirsi soli, scegliere comunque di esserci, non tirarsi indietro.
Nel film compare anche Alessandro Gaetano, il nipote di Rino, che aggiunge un tocco personale a tutto il progetto.
Questa nuova edizione di E io ci sto contiene la tracklist originale, i testi dei brani e l’inedito Un film a colori (Jet-Set): è una versione alternativa, più intima e romantica, costruita sulle note di Jet-Set. Il vinile rosso include anche il manoscritto originale in cui Rino descriveva il videoclip immaginato all’epoca.
L’album, uscito per la prima volta nel 1980, è una fotografia dell’Italia vista da un artista libero, ironico, capace di usare la musica per raccontare la realtà, tra sogno e disincanto. Era una critica al conformismo e ai meccanismi del mondo dello spettacolo—temi che oggi suonano ancora attuali. È stato il suo ultimo album di inediti, prima della sua scomparsa nel 1981.
L’inedito Un film a colori (Jet-Set) è anche all’interno del film Rino Gaetano sempre più blu di Giorgio Verdelli, presentato alla Festa del Cinema di Roma e nelle sale il 24, 25 e 26 novembre. Il film raccoglie memorie, testimonianze e racconti che provano a restituire un ritratto umano del cantautore, oltre al mito.
Parleremo di Rino Gaetano, della riedizione di E io ci sto, del nuovo videoclip, del film di Giorgio Verdelli e non solo alle 19:00 nella nostra rubrica Music is Love in compagnia di Michelangelo Iossa, giornalista e autore del libro Rino Gaetano. Sotto un cielo sempre più blu (Hoepli, 2021).
