David Byrne – “T Shirt”, nuovo singolo scritto con Brian Eno
Il brano anticipa le date italiane del tour e segue l’uscita dell’album Who Is the Sky?
David Byrne ha pubblicato il suo nuovo singolo T Shirt, scritto insieme all’amico di lunga data Brian Eno. Il brano presenta elementi elettro-pop e contiene un commento politico con toni lievemente umoristici. La canzone è stata già eseguita durante il tour recente dell’artista ed è risultata tra le più apprezzate dal pubblico.
Byrne è attualmente in tournée in Nord America con il Who Is The Sky Tour, legato al suo nuovo album omonimo.
Il tour prevede due date in Italia, il 21 e 22 febbraio 2026 al Teatro Arcimboldi di Milano (qui per i biglietti e per altre informazioni).
Who Is the Sky?, uscito il 5 settembre per Matador Records, segue l’album American Utopia del 2018, successivamente trasformato in uno spettacolo teatrale a Broadway e in un film HBO. Il nuovo disco è prodotto da Kid Harpoon e comprende 12 brani arrangiati dai membri della Ghost Train Orchestra. Tra gli ospiti figurano Hayley Williams dei Paramore, St. Vincent e Tom Skinner dei The Smile.
Riguardo all’ispirazione del progetto, Byrne afferma: «Alla mia età, almeno per me, scatta un atteggiamento del tipo ‘non me ne importa nulla di ciò che pensa la gente,’. Posso uscire dalla mia zona di comfort con la consapevolezza che ormai so chi sono e più o meno so cosa sto facendo. Detto ciò, ogni nuovo gruppo di canzoni, ogni canzone persino, è una nuova avventura. C’è sempre un po’ di ‘come funziona questa cosa?’. Ho scoperto che non tutte le collaborazioni funzionano, ma spesso quando funzionano è perché riesco a trasmettere chiaramente ciò che sto cercando di fare. Loro lo colgono e, di conseguenza, ci troviamo uniti mentre ci dirigiamo verso lo stesso luogo sconosciuto.»
David Byrne – Foto di Shervin Lainez









