Gianluca Grignani, 30 anni di Destinazione Paradiso e due date-evento il 25 e 27 maggio 2026
Pubblicata l’edizione celebrativa del disco-simbolo: nuova copertina, materiali inediti e un ritorno dal vivo tra classici e brani del prossimo album
A trent’anni dalla sua uscita, Destinazione Paradiso torna in una nuova edizione celebrativa. Il disco-simbolo di Gianluca Grignani, che nel 1995 segnò una svolta nella musica italiana, esce oggi – 5 dicembre – in una versione speciale arricchita da una copertina alternativa e da materiali inediti, tra cui fotografie d’archivio e Libera le ali, versione demo di Falco a metà.

La presentazione si è tenuta ieri a Milano, dove Grignani ha incontrato la stampa invitandola a lasciare i telefoni in tasca per immergersi nell’atmosfera del 1995. “Sto bene, sono stanco come non mai per via del grande lavoro che sto facendo”, ha raccontato, spiegando l’emozione provata nel risentire in radio Falco a metà: “Mi avevano appena detto che dovevano darmi un premio importante, ma sentire quella canzone in radio mi ha emozionato di più”.
Riflettendo sulla nuova edizione, il cantautore ha commentato la scelta della copertina: “All’epoca avevo un’altra etichetta che voleva fare più soldi possibile su di me, ma io non ero così e soffrivo questo fatto. Ho voluto riportare la copertina alla realtà, a come ero davvero al di là di quel servizio fotografico. Credo che ora le persone mi vedano per quello che sono realmente: si sono ristabilite le cose”.
Durante l’incontro Grignani ha anche eseguito alcuni brani del disco, tra cui la title track, tornando sulle interpretazioni che negli anni hanno circondato il pezzo: “Dicevano che l’avevo scritto perché volevo suicidarmi. Che cazzata. Mi davano del maledetto a 23 anni: quei giornalisti sarebbero stati da rinchiudere. Se avessi creduto a quello che dicevano mi avrebbero rovinato”, ha detto senza giri di parole.
Nel 2026 Grignani tornerà sul palco con Verde Smeraldo – Residui di Rock’n’Roll, due date speciali in programma il 25 maggio all’Alcatraz di Milano e il 27 maggio all’Atlantico di Roma. I concerti porteranno per la prima volta dal vivo anche i brani del nuovo album di inediti in arrivo, senza dimenticare i classici che hanno attraversato trent’anni di carriera.

Gianluca Grignani – Foto di Ste Brovetto
