05/12/2025

Depeche Mode, album live e film concerto

Il progetto legato al tour 2023 arriva in più formati, con film e registrazioni dal vivo

Oggi, venerdì 5 dicembre, sono state pubblicate due nuove uscite dedicate ai Depeche Mode. Si tratta del cofanetto del film concerto Depeche Mode: M (in versione 2DVD o 2Blu-ray), che include anche il doppio CD dell’album live Memento Mori: Mexico City, e delle edizioni in 2CD e 4LP dell’album live, disponibili in tre diverse colorazioni.

Il film Depeche Mode: M, diretto da Fernando Frías, unisce le performance dal vivo della band a materiali d’archivio, esplorando il rapporto tra la musica dei Depeche Mode e i temi della mortalità. Il progetto si concentra inoltre sul legame con la cultura messicana legata alla morte, integrando questo immaginario con le esibizioni della band durante il Memento Mori Tour.

Il secondo DVD/Blu-ray contiene invece Memento Mori: Mexico City, il concerto registrato integralmente durante le tre date al Foro Sol nel 2023, davanti a oltre 200.000 spettatori.

All’interno del cofanetto sono presenti anche due CD con oltre due ore di registrazioni dal vivo, a cui si aggiungono quattro brani inediti provenienti dalle sessioni dell’album Memento Mori (2023): Survive, Life 2.0, Give Yourself To Me e In The End. Quest’ultimo era stato anticipato nei titoli di coda della première mondiale al Tribeca Film Festival nel giugno 2025.

L’album live Memento Mori: Mexico City è disponibile anche separatamente nei formati 2CD e 4LP; entrambe le edizioni includono fotografie scattate durante le date al Foro Sol.

Fernando Frías, già premiato con 10 Ariel Awards per I’m No Longer Here ed entrato nelle shortlist dei DGA Awards e degli Oscar 2021, firma la regia di Depeche Mode: M. Il suo approccio mira a integrare i temi dell’album Memento Mori con il contesto culturale messicano, sottolineando la relazione tra arte, memoria e mortalità.

Il Memento Mori World Tour ha portato Dave Gahan, Martin Gore e la band a esibirsi in 112 concerti in tutto il mondo, raggiungendo complessivamente oltre 3 milioni di spettatori e proseguendo il percorso iniziato con l’album Memento Mori del 2023.

Tracklist Memento Mori: Mexico City

Intro
My Cosmos Is Mine
Wagging Tongue
Walking In My Shoes
It’s No Good
Sister Of Night
In Your Room
Everything Counts
Precious
Speak To Me
Home
Soul With Me
Ghosts Again
I Feel You
A Pain That I’m Used To
World In My Eyes
Wrong
Stripped
John the Revelator
Enjoy The Silence
Waiting for the Night
Just Can’t Get Enough
Never Let Me Down Again
Personal Jesus

Bonus track (in tutte le versioni):
Survive
Life 2.0
Give Yourself To Me
In The End

depeche mode - m e memento mori - mexico city

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!