David Byrne al Tiny Desk
Tra nuovi pezzi e classici dei Talking Heads, Byrne ha portato i suoi 12 musicisti nello storico format della NPR
David Byrne è stato ospite del Tiny Desk Concert. Tra brani dal suo nuovo album solista e pezzi dal repertorio dei Talking Heads, l’artista ha regalato una performance insolita, visto che nel piccolo spazio è riuscito a portare con sé i suoi 12 musicisti. Qui di seguito la descrizione che accompagna il suo live per lo storico format della NPR:
“David Byrne ha una lunga storia di spettacoli dal vivo elaborati, spesso caratterizzati da un ampio gruppo di musicisti, coreografie molto curate e strumenti insoliti. Per questo, quando abbiamo saputo che desiderava portare più di una dozzina di musicisti al Tiny Desk – con strumenti che andavano dal violoncello, sassofono e marimba fino ai tamburi brasiliani timbau e zabumba (oltre alle varie chitarre e tastiere) – non eravamo certi che sarebbe stato possibile far entrare tutto nello spazio.
Si è scoperto invece che il suo tour più recente, legato all’album Who Is The Sky?, è progettato in modo adatto ai nostri circa tre metri per tre e mezzo. Anche se Byrne e la sua band di solito occupano palchi molto grandi, l’allestimento dello spettacolo è quasi completamente spoglio: niente cavi o amplificatori, e gli artisti indossano o trasportano strumenti compatti e realizzati su misura per facilitare i movimenti, quasi come in una marching band.
Lo spazio è ridotto, ma Byrne e il suo gruppo, vestiti con abiti blu coordinati, riescono comunque a sistemarsi dietro la scrivania per eseguire quattro brani. Aprono con la euforica “Everybody Laughs”, seguita da “Don’t Be Like That”, entrambe tratte dal nuovo album. Propongono anche due canzoni dei Talking Heads: “(Nothing But) Flowers”, dall’album Naked del 1988, e una versione travolgente di “Life During Wartime”, dall’album Fear of Music del 1979.
È stata una performance da lista dei desideri per il Tiny Desk. Dopo il set, mentre band e tecnici se ne andavano, Byrne è salito su una bicicletta a noleggio per un giro solitario nella città, in un bellissimo pomeriggio autunnale“.
Byrne è attualmente in tournée in Nord America con il Who Is The Sky Tour, legato al suo nuovo album omonimo.
Il tour prevede due date in Italia, il 21 e 22 febbraio 2026 al Teatro Arcimboldi di Milano (qui per i biglietti e per altre informazioni).






