26/11/2020

Ad10s Diego Armando Maradona

Breve ricordo in musica di Diego Armando Maradona, il grandissimo calciatore argentino venuto a mancare all’età di 60 anni. Tanti infatti hanno dedicato canzoni al Pibe de Oro e per tanti sarà senz’altro ancora fonte di ispirazione, ma noi, per l’occasione, ci riascoltiamo Manu Chao, che di pezzi ispirati al fuoriclasse ne ha scritti addirittura due

 
Il 25 novembre 2020 sarà ricordato per sempre perché è venuto a mancare Diego Armando Maradona. Il grandissimo calciatore argentino, artefice di grandi trionfi sportivi con la maglia del Napoli e con quella della sua Nazionale, si è spento nella sua casa di Tigre, in Argentina, a causa di un arresto cardiaco. Lo scorso 30 ottobre aveva compiuto 60 anni.
 
Tanti hanno dedicato canzoni al Pibe de Oro e per tanti Maradona sarà senz’altro ancora fonte di ispirazione. Tra questi, Manu Chao ha scritto ben due brani dedicati al fuoriclasse. L’ultimo in ordine di tempo è La Vida Tómbola, canzone che peraltro l’artista suona proprio in presenza del campione in Maradona by Kusturica, documentario del 2008 diretto da Emir Kusturica, che narra la vita tra alti e bassi del grande calciatore:
 
 

 
“Si yo fuera Maradona/ Viviría como él/ Porque el mundo es una bola/ Que se vive a flor de piel” (“Se fossi Maradona/ Vivrei come lui / Perché il mondo è una palla / Che vive in superficie”)…
 
Va ricordato infine che Manu Chao aveva già celebrato il Pibe de Oro nel 1994 con il suo gruppo precedente, i Mano Negra, con un brano che si intitolava Santa Maradona:
 
 

 
Ad10s Diego
 

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!