01/06/2025

Addio a Rick Derringer

Rick Derringer

Scomparso il chitarrista e produttore che ha lavorato tra gli altri con Steely Dan, Cyndi Lauper e “Weird Al” Yankovic

Rick Derringer, chitarrista, produttore e autore attivo per oltre sessant’anni nella scena rock statunitense, è morto lo scorso 26 maggio all’età di 77 anni. La notizia è stata confermata dalla moglie Jenda e dall’amico Tony Wilson. Tra i primi a ricordarlo pubblicamente anche “Weird Al” Yankovic, con cui aveva lavorato a lungo negli anni Ottanta.

Derringer aveva iniziato la sua carriera da adolescente con i McCoys, gruppo che nel 1965 raggiunse il primo posto in classifica con Hang on Sloopy. Il brano, diventato particolarmente popolare in Ohio, è tuttora legato alla cultura sportiva e musicale dello Stato.

Nel 1973 pubblicò il suo primo album solista, All American Boy, contenente Rock and Roll, Hoochie Koo, uno dei suoi pezzi più noti, entrato nella Top 40 americana. In seguito, Rick Derringer proseguì con progetti a suo nome e con il gruppo Derringer, restando attivo sia in studio che dal vivo.

Nel corso della sua carriera ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Johnny e Edgar Winter, Todd Rundgren, Alice Cooper, Steely Dan, Meat Loaf, Barbra Streisand e Cyndi Lauper. Ha partecipato alla produzione e all’esecuzione di brani come Show Biz Kids e Chain Lightning degli Steely Dan, oltre a suonare in diversi album da solista di altri artisti.

Negli anni Ottanta ha lavorato con il produttore Jim Steinman in alcuni brani di grande successo radiofonico, come Total Eclipse of the Heart di Bonnie Tyler e Making Love Out of Nothing at All degli Air Supply. Ha anche composto Real American, la musica di entrata del wrestler Hulk Hogan.

Derringer ha continuato a esibirsi e registrare anche nei decenni successivi, partecipando a tour con Ringo Starr e Peter Frampton. In studio ha spesso collaborato con la moglie Jenda, spaziando tra vari generi musicali, dal blues alla musica cristiana.

So long, Rick…

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!