Addio a Tina Turner
È morta Tina Turner dopo una lunga malattia nella sua casa di Kusnacht vicino a Zurigo, in Svizzera. La cantante aveva 83 anni
La notizia è stata confermata dal suo portavoce: “Tina Turner, la ‘Regina del Rock’n Roll’ è morta serenamente oggi all’età di 83 anni dopo una lunga malattia nella sua casa di Kusnacht vicino a Zurigo, in Svizzera. Con lei, il mondo perde una leggenda della musica e un modello”.
Si legge ancora nella dichiarazione: “Ci sarà una cerimonia funebre privata a cui parteciperanno amici intimi e familiari. Si prega di rispettare la privacy della sua famiglia in questo momento difficile”.
Nel 1956 conosce Ike Turner, col quale formerà un duo artistico e sentimentale di grande successo per la black music con brani come Proud Mary (cover dei Creedence Clearwater Revival), ma anche River Deep – Mountain High, Nutbush City Limits e tanti altri. Tutto però finirà con il divorzio, che diventa definitivo nel 1978, dopo i continui episodi di violenza subiti da Tina per mano del marito.
La rinascita artistica arriva nel 1984 con il brano What’s Love Got To Do With It, che poi farà parte dell’album Private Dancer. La canzone inizialmente era stata incisa dal gruppo pop rock britannico dei Bucks Fizz e non piaceva a Tina Turner perché, come dichiarava lei stessa, “lei si sentiva rock ‘n’ roll, blues e quel brano era pop”. La sua interpretazione e il primo posto in classifica cambieranno in meglio la sua vita artistica.
So long, Tina…