24/07/2022

Addio a Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls

Vittorio De Scalzi

È venuto a mancare nel corso di questa notte Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls

Ci ha lasciato questa notte Vittorio De Scalzi. Il fondatore dei New Trolls aveva 72 anni. De Scalzi negli ultimi anni aveva contratto il Covid e, dopo essere guarito, era stato colpito da fibrosi polmonare e, per questo motivo, negli ultimi giorni le sue condizioni di salute si erano aggravate ed era stato ricoverato in ospedale.

Questo il messaggio diffuso attraverso i suoi profili social con il quale la famiglia ha annunciato la sua scomparsa: “Vittorio De Scalzi ci ha lasciato , ha raggiunto la sua Aldebaran.
Grazie a tutti per l’amore che in tutti questi anni gli avete dimostrato .
Continuate a cantare a squarciagola “ quella carezza della sera” …
lui vi ascolterà.

Mara Armanda Alberto”

Il messaggio prosegue ricordando che domani alle 18:oo, presso la sede del Club Tenco in piazza Cesare Battisti a Sanremo, avrà luogo il funerale in forma laica. Tutti coloro che vorranno dare l’ultimo saluto potranno farlo fino alle 23:00.

Tante volte abbiamo incontrato Vittorio De Scalzi nel corso degli anni. In tempi recenti lo abbiamo intervistato in più occasioni, come qui, nel 2017, a La Salumeria della Musica di Milano. Era il periodo in cui stava festeggiando i suoi “primi 50 anni di carriera”, come li aveva definiti lui stesso.

Nell’intervista si parla del grande concerto al Teatro San Carlo di Napoli con tanti ospiti, da Patty Pravo a Le Orme. De Scalzi si sofferma inoltre sulla sua amicizia con Fabrizio De André, che qualche anno dopo scriverà i testi di Senza orario senza bandiera, primo album dei New Trolls. Il fondatore dei New Trolls fa riferimento poi ai progetti che aveva per l’immediato futuro.

Vittorio De Scalzi si sofferma poi sulla cosiddetta “scuola genovese” e ricorda poi di quando aveva rubato i pantaloni a Mick Jagger… pantaloni poi persi successivamente.

Qui di seguito la nostra intervista di cinque anni fa circa a Vittorio De Scalzi:

Ciao Vittorio…

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!