19/10/2025

Addio a Ace Frehley, chitarrista e membro fondatore dei Kiss

Addio a Ace Frehley, chitarrista e membro fondatore dei Kiss

“Spaceman” aveva 74 anni

Lo scorso 16 ottobre è morto Ace Frehley, ex chitarrista dei Kiss. Aveva 74 anni. Solo un paio di settimane prima il suo account ufficiale aveva spiegato che, a causa di una «piccola caduta», era stato costretto ad annullare un concerto, ma stava bene e contava di riprendere presto i lavori sul nuovo album Origins Vol. 4. Tuttavia, lo scorso 6 ottobre un nuovo comunicato aveva annunciato che «a causa di persistenti problemi di salute, Ace ha preso la difficile decisione di cancellare tutte le date rimanenti in programma nel 2025».

Dopo giorni di indiscrezioni sul peggioramento delle sue condizioni, la conferma della morte è arrivata dalla famiglia: «Siamo sconvolti e affranti», si legge nella nota. «Nei suoi ultimi istanti di vita, abbiamo avuto la fortuna di poterlo abbracciare con parole, pensieri, preghiere e manifestazioni di amore premurose e pacifiche mentre lasciava questa terra. Conserviamo con affetto i ricordi più belli che ci ha lasciato e le sue risate, celebriamo la forza e la gentilezza che ha donato agli altri. La portata della sua scomparsa è di proporzioni epiche e va oltre ogni comprensione. Riflettendo su tutti i suoi incredibili successi nella vita, il ricordo di Ace continuerà a vivere per sempre».

Ace, nato Paul Daniel Frehley nel 1951 nel Bronx a New York, è stato uno dei volti più riconoscibili e imprevedibili della storia dei Kiss e del rock. “Spaceman” aveva un suo stile chitarristico inconfondibile e ha contribuito a definire fin dagli anni ’70 l’identità sonora ed estetica della band. Fu anche l’ideatore iniziale dell’iconico logo del gruppo, poi perfezionato nella forma definitiva da Paul Stanley.

Entrato nei Kiss nel 1973, portò nel progetto un approccio diretto e personale alla chitarra: riff solidi, assoli melodici e un’attitudine ispirata ai grandi del rock come Hendrix, Jeff Beck e Jimmy Page. Brani come Cold Gin, Shock Me e la sua versione di New York Groove restano tra i più riconoscibili e amati dell’intera discografia della band.

Cresciuto tra le difficoltà delle strade newyorkesi, Frehley affrontò una carriera segnata da successi e cadute. Dopo l’uscita dai KISS nel 1982, si dedicò alla carriera solista, tra alti e bassi personali, ottenendo comunque buoni riscontri e mantenendo viva la sua presenza nel panorama musicale. Tornò nella formazione originale nel 1996, contribuendo con la reunion a rinnovare l’interesse verso i Kiss e a riportarli al centro della scena rock mondiale.

So long, “Spaceman”…

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!