Addio ad Alberto Radius
Aveva 80 anni Alberto Radius, grande chitarrista che aveva suonato tanto con Battisti, con Battiato e non solo
Ci ha lasciato Alberto Radius. Grande chitarrista, ha suonato tra gli altri per Lucio Battisti e per Franco Battiato. Grande successo lo ebbe con il suo gruppo, la Formula 3, che inizialmente accompagnava proprio Battisti, il quale scrisse poi alcuni brani per la band, tra cui il celebre Eppur mi son scordato di te:
Tanti amici e colleghi stanno ricordando il grande chitarrista, da Pietruccio Montalbetti a Mario Lavezzi:
Proprio Lavezzi ricorda l’esperienza de Il Volo, gruppo prog degli anni ’70, composto da musicisti che avevano avuto successo con i loro rispettivi gruppi come la Formula 3 (lo stesso Alberto Radius e Gabriele Lorenzi), I Ribelli (Gianni Dall’Aglio), i Camaleonti e Flora Fauna & Cemento (Mario Lavezzi) e gli Osage Tribe e i Duello Madre (Bob Callero).
Alberto Radius era stato anche solista e tra i suoi album il secondo, Che cosa sei, del 1976, si apriva proprio con un brano che dava anche il titolo al suo nuovo lavoro discografico:
Si spinse ancora oltre, sia musicalmente che con i testi (firmati da Daniele Pace e Oscar Avogadro) l’anno successivo con Carta Straccia, album che conteneva Nel Ghetto:
Per ricordare infine Alberto Radius e la sua chitarra abbiamo scelto un momento live tratto da Speciale Per Voi; la trasmissione era condotta da Renzo Arbore e andava in onda dal 1969 al 1970 su quello che una volta era il Secondo Canale della Rai (attuale Rai2). La Formula 3 per l’occasione si ritrovò anche a suonare con un altro illustre batterista, Stevie Wonder; e il solo di quest’ultimo è anticipato da ciò che già allora Alberto Radius riusciva a fare con la sua chitarra:
Ciao Alberto…