16/07/2023

Addio a Jane Birkin

Jane Birkin - Serge Gainsbourg

Trovata morta nella sua casa di Parigi Jane Birkin: il cinema con Michelangelo Antonioni, Je t’aime… moi non plus e… Aveva 76 anni

Ci ha lasciato all’età di 76 anni Jane Birkin. La cantante e attrice britannica naturalizzata francese è stata trovata senza vita nella sua casa di Parigi. Era nata a Londra nel 1946 e viveva in Francia dalla fine degli anni Sessanta. Di recente aveva annullato una serie di concerti per motivi di salute.

Partecipa a vari film, a cominciare da Non tutti ce l’hanno di Richard Lester nel 1965, per poi prendere parte l’anno dopo a Blow-Up di Michelangelo Antonioni.

https://www.youtube.com/watch?v=bBkzCfmuBdU

Nel 1969 è presente anche ne La piscina con Alain Delon e Romy Scheider e in quello stesso anno esce anche Je t’aime… moi non plus, brano per l’epoca scandaloso per l’esplicita tematica sessuale, che fu sì censurato soprattutto in Italia e nel Regno Unito, ma che ottenne comunque grande successo. Je t’aime… moi non plus è uno dei tanti pezzi registrati insieme a Serge Gainsbourg; il sodalizio tra i due nella vita andrà avanti fino alla fine degli anni ’70, mentre quello musicale sarà più duraturo. Dall’unione tra Jane e Serge nascerà nel 1971 Charlotte Gainsbourg.

Anche pop, jazz e folk nella musica di Jane Birkin, che in carriera ha collaborato tra gli altri con Françoise Hardy, Paolo Conte, Caetano Veloso, Brian Molko dei Placebo…

Nel settembre 2021 aveva avuto un ictus e per questo motivo era stata costretta ad annullare alcuni concerti.

So long, Jane…

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!