Addio a Phil Lesh – Il ricordo dei Grateful Dead
“Ascoltate i Grateful Dead e così porteremo tutti un po’ di Phil con noi per sempre”
È venuto a mancare all’età di 84 anni Phil Lesh, bassista e membro fondatore dei Grateful Dead. Questo il messaggio condiviso sui social dal gruppo, firmato dai componenti ancora in vita che hanno fondato la band, Mickey Hart, Bill Kreutzmann e Bob Weir:
Visualizza questo post su Instagram
“Oggi abbiamo perso un fratello. I nostri cuori e il nostro affetto vanno a Jill Lesh, Brian e Grahame. Phil Lesh era insostituibile. In una nota della Phil Zone, potevi sentire e e percepire il mondo che nasceva. Il suo basso scorreva come scorrerebbe un fiume. È andato dove lo ha portato la musa. Era un esploratore dello spazio interiore ed esteriore a cui capitava di suonare il basso. Era un circumnavigatore di mondi musicali precedentemente sconosciuti. E altro ancora.
Possiamo contare sulle dita di una mano le persone che possiamo dire abbiano avuto un’influenza altrettanto profonda sul nostro sviluppo, in tutti i sensi. E sono ancora meno le persone che lo hanno fatto ininterrottamente nel corso dei decenni e che continueranno a farlo finché vivremo. Che regalo è stato per noi. Non diremo che ci mancherà, poiché in ogni momento, nulla di ciò che faremo sarà senza le lezioni che ci ha insegnato – e le lezioni che devono ancora venire, poiché le conversazioni andranno avanti.
Phil amava i Dead Heads e li teneva sempre nel suo cuore e nella sua mente. Il fatto è che… Phil era molto più di un virtuoso bassista, un compositore, un padre di famiglia, un’icona culturale…
Ci saranno tanti tributi e tutti diranno cose importanti. Ma per noi, che abbiamo passato una vita a fare musica con Phil Lesh, la musica ha un modo di dire tutto. Quindi ascoltate i Grateful Dead e così porteremo tutti un po’ di Phil con noi per sempre.
Perché questo è tutto un sogno che abbiamo sognato un pomeriggio, tanto tempo fa….
– Mickey, Billy and Bobby”