23/11/2022

Addio a Wilko Johnson

Addio a Wilko Johnson

È scomparso all’età di 75 anni Wilko Johnson, chitarrista che con i Dr. Feelgood contribuì ad influenzare la scena punk britannica degli anni ’70

È venuto a mancare Wilko Johnson, chitarrista dei Dr. Feelgood e non solo. Johnson aveva 75 anni e ci ha lasciato lunedì scorso, 21 novembre.

Questo il post pubblicato sui suoi social in cui viene data la triste notizia:

Wilko Johnson - Facebook

È stato nei Dr. Feelgood dal 1971 al 1977 con cui contribuì ad influenzare la scena punk britannica che sarebbe nata di lì a pochi anni; Wilko Johnson ha suonato poi per un breve periodo dal 1980 al 1984 con i Blockheads, gruppo di Ian Dury; e ha legato il suo nome sia prima che dopo questa fase della sua carriera alla Wilko Johnson Band. Aveva raccontato la sua vita nell’autobiografia Looking Back At Me, uscita nel giugno del 2012. Con il suo gruppo aveva pubblicato l’ultimo album nel 2018, Blow Your Mind; aveva continuato ad esibirsi dal vivo di fatto fino alla sua morte, visto che l’ultima data risale a un mese fa circa (18 ottobre) allo Shepherd’s Bush Empire di Londra.

Nel 2013 gli era stato diagnosticato un tumore al pancreas e la sua lotta contro la malattia era stata raccontata anche nel documentario The Ecstasy of Wilko Johnson, uscito due anni dopo, per la regia di Julien Temple. Una storia a lieto fine, visto che a fine 2014 può annunciare che il tumore gli è stato asportato con successo. All’interno della pellicola è presente anche Roger Daltrey degli Who, che con Johnson ha pubblicato sempre nel 2014 l’album di cover Going Back Home, prima di intraprendere un tour d’addio (che poi non sarebbe stato l’ultimo).

So long, Wilko…

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!