28/01/2025

Angela Baraldi, il nuovo album è “3021”

Il nuovo lavoro è prodotto da Caravan, l’etichetta discografica di Francesco De Gregori

“Il contrario di un concept album”

Un futuro lontano quasi mille anni per Angela Baraldi che è tornata con un nuovo lavoro dal titolo 3021: otto brani composti insieme a Federico Fantuz per un disco che è il contrario di un concept album, stando a quanto dichiarato dalla stessa cantautrice, che abbiamo incontrato qualche giorno fa presso la sede della Sony Music Italy di Milano, proprio quando ha presentato il suo nuovo disco.

Angela Baraldi può vantare tante collaborazioni in carriera con grandi artisti, tra cui Francesco De Gregori, per il quale aveva aperto i concerti di una sua tournée, proprio come accaduto la scorsa estate. Lo stesso De Gregori ha poi sposato questo suo nuovo progetto, facendolo uscire per la sua etichetta Caravan.

Lucio Dalla e non solo tra gli artisti citati

3021 è sicuramente un album che racchiude anche alcune citazioni, a partire da quella della title track di Futuros Amantes di Chico Buarque, ma con Angela Baraldi ci siamo soffermati in primis sul riferimento a Lucio Dalla nel brano Cosmonauti.

Nella traccia dal titolo Bellezza dov’è ci sono omaggi a Bob Marley, William Burroughs e John Lennon e, tra le tante citazioni presenti all’interno del lavoro, c’è quella in musica dei T. Rex nel pezzo conclusivo Saturno.

“Tutte le cose che mi riescono in questo momento mi sembrano miracoli”

Infine, Angela Baraldi sarà protagonista di un tour in cui sarà sul palco con i musicisti che hanno lavorato direttamente alla registrazione dell’album e questo rappresenta per lei un altro importante traguardo.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!