24/06/2022

“Avvenne a Napoli”, il cofanetto di E. De Crescenzo, J. O. Mazzariello e F. Vacalebre

Il cd di Eduardo De Crescenzo e Julian Oliver Mazzariello e il libro di Federico Vacalebre sono contenuti all’interno di Avvenne a Napoli passione per voce e piano, un lavoro in cui vengono riletti venti brani della grande tradizione napoletana

Avvenne a Napoli passione per voce e piano è il nuovo cofanetto, uscito lo scorso 26 maggio: un cd di Eduardo De Crescenzo e Julian Oliver Mazzariello e un libro, Storie del Canzoniere napoletano, di Federico Vacalebre, che racconta la genesi del lavoro e dei brani in esso contenuti. De Crescenzo e Mazzariello rileggono insieme la grande tradizione napoletana attraverso venti canzoni, l’uno tornando alle proprie radici musicali e alla propria città con la sua voce, l’altro mettendosi al servizio della musica con il suo pianoforte.

Avvenne a Napoli è stato presentato alla stampa qualche giorno prima della data di pubblicazione al Teatro Filodrammatici di Milano. Il cd è stato pubblicato e distribuito dall’etichetta discografica Betty Wrong Edizioni Musicali di Elisabetta Sgarbi, mentre il libro è stato pubblicato e distribuito da La nave di Teseo.

 

I brani scelti all’interno del lavoro appartengono al periodo compreso tra il 1800 circa e il 1950: Era de maggio, Marechiare, I’ te vurria vasa’, Voce ‘e notte sono solo alcune delle venti canzoni del cd, che comincia con Fenesta Vascia e si chiude con Luna Rossa. Quando ha introdotto quest’ultimo brano prima di eseguirlo nel corso della presentazione, Eduardo De Crescenzo ha ricordato che è stato scritto da Antonio Vian e da Vincenzo De Crescenzo, suo zio, e per questo motivo, dunque, è molto legato, essendoci di fatto cresciuto, alla canzone interpretata da Giorgio Consolini, poi da Claudio Villa e da tanti altri artisti in Italia e all’estero, tra cui Frank Sinatra e Caetano Veloso.

 

Infine, va ricordato che Avvenne a Napoli passione per voce e piano sarà presentato dal vivo il 3 luglio al Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno nell’ambito della rassegna La Milanesiana: un’occasione in più per riapprezzare il repertorio della tradizione napoletana in questa nuova veste, all’interno di un lavoro nato dalla ricerca e dalla passione.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!