30/07/2025

Bernardo Lanzetti – You Ain’t Goin’ Nowhere (Bob Dylan Cover) (Live)

Un (altro) piccolo regalo

Quando Bernardo Lanzetti è venuto a trovarci negli studi di Jam TV ci ha accennato con chitarra e voce anche You Ain’t Goin’ Nowhere di Bob Dylan.

You Ain’t Goin’ Nowhere è un brano scritto da Bob Dylan nel 1967, durante il suo periodo di isolamento creativo seguito all’incidente motociclistico del 1966. In quel momento, Dylan si era ritirato nella campagna di Woodstock, dove, insieme a The Band, registrò decine di brani noti come The Basement Tapes. Proprio in quell’ambiente informale, tra registratori rudimentali e uno spirito di ritorno alla semplicità, nacque questa canzone.

Il brano combina un tono rilassato e ironico con immagini poetiche e vagamente surreali, come spesso accade nei testi di Dylan di quel periodo. “Whoo-ee! Ride me high / Tomorrow’s the day my bride’s gonna come” è uno dei versi più ricordati, sospeso tra ironia e attesa, come se la canzone parlasse di un viaggio che in realtà non avverrà mai. Il titolo stesso – “Non vai da nessuna parte” – suggerisce una condizione statica, ma senza tristezza: piuttosto con una certa leggerezza fatalista.

Anche se Dylan non pubblicò una versione ufficiale fino al 1971, il brano era già circolato come demo e fu reso pubblico per la prima volta dai Byrds nel 1968, all’interno del loro album Sweetheart of the Rodeo. Questa versione contribuì a far conoscere il brano al grande pubblico, inserendolo nel solco della nascente scena country-rock americana.

Nel tempo, You Ain’t Goin’ Nowhere è diventata una delle canzoni più reinterpretate del repertorio dylaniano, apprezzata tanto per la sua struttura semplice quanto per la sua apertura espressiva. Rimane un esempio perfetto del modo in cui Dylan riesce a fondere narrazione poetica, musica popolare e uno sguardo ironico sul mondo.

Bernardo Lanzetti ha eseguito da noi in studio anche un’altra cover di Bob Dylan, I Shall Be Released.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!