02/06/2024

Black Keys, la performance con Noel Gallagher a “Later… with Jools Holland”

Black Keys - Noel Gallagher

Un brano live per i Black Keys insieme all’ex Oasis, tra quelli che hanno scritto insieme per il nuovo album Ohio Players, all’interno del celebre programma televisivo britannico. Intanto sono state annullate a sorpresa le date del tour nordamericano del duo

I Black Keys sono stati ospiti insieme a Noel Gallagher di Later… with Jools Holland, celebre programma televisivo britannico in onda su BBC Two. Sabato 1° giugno è andata in onda la performance in cui l’ex Oasis si è unito al duo di Akron, Ohio, composto da Dan Auerbach e Patrick Carney per il brano che i tre hanno scritto insieme a Leon Michels, On The Game, contenuto nel nuovo album dei Black Keys, Ohio Players. Qui di seguito il video dell’esibizione:

Noel Gallagher si era unito al duo già lo scorso 7 maggio durante i bis della prima delle tre date in programma alla O2 Academy di Brixton, Londra; nell’occasione ha suonato anche Only Love Matters, un altro dei tre brani del nuovo album targato Black Keys di cui è coautore (l’altro è You’ll Pay).

Tornando alla performance di sabato scorso all’interno di Later… with Jools Holland i Black Keys hanno eseguito anche Beautiful People (Stay High), brano realizzato con Beck e Dan The Automator, che aveva anticipato il nuovo lavoro discografico uscito a inizio aprile:

La settimana scorsa si è parlato molto dei Black Keys anche per l’improvvisa cancellazione di 30 delle 31 date del tour in Nord America dell’International Players Tour dopo i live in Europa. Nell’occasione avrebbero dovuto presentare Ohio Players, ma al momento l’unico concerto confermato sul sito ufficiale del duo è quello del prossimo 6 luglio a Chicago, mentre sono stati annullati i live originariamente in programma tra settembre e novembre, per essere riprogrammati presto in spazi più piccoli.

Per spiegare quanto accaduto, è stato pubblicato un post sulle pagine social dei Black Keys in cui si legge: “La band vuole rassicurare tutti che Dan e Patrick stanno bene”. Queste le altre dichiarazioni scritte: “Dopo la recente serie di concerti nel Regno Unito e in Europa, che hanno incluso tappe in luoghi iconici come la Brixton Academy e lo Zenith di Parigi, abbiamo deciso di apportare alcune modifiche alla parte nordamericana dell’International Players Tour. Ci permetteranno di offrire un’esperienza altrettanto emozionante e intima sia per i fan che per la band. Annunceremo a breve una nuova serie di date”.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da The Black Keys (@theblackkeys)

I biglietti ovviamente saranno rimborsati attraverso le solite procedure, ma, dopo questo annullamento a sorpresa, sono state avanzate diverse supposizioni sulle reali possibilità che avessero i Black Keys di riempire location prestigiose con capienza di pubblico elevata, considerando anche i prezzi alti di un posto, tra i 100 e i 300 dollari cadauno, per assistere ai suddetti live nelle arene o nei palazzetti.

Le nuove date del duo saranno annunciate a breve.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!