17/03/2024

Brian Eno, “All I Remember” è l’inedito del documentario con AI

brian eno - all i remember

Un brano inedito per Brian Eno che farà parte di Eno, documentario sperimentale sulla vita dell’artista realizzato con l’intelligenza artificiale

Si intitola All I Remember il nuovo brano di Brian Eno che sarà la traccia conclusiva del film documentario Eno. Diretto da Gary Hustwit, Eno ripercorre la vita dell’artista e utilizza l’intelligenza artificiale generativa che selezionerà sempre riprese differenti per ottenere ogni volta una proiezione diversa rispetto alla precedente: il film documentario sarà diverso tutte le volte in cui verrà proiettato.

Eno è stato presentato in anteprima al Sundance Film Festival il 18 gennaio 2024 e sarà proiettato per la prima volta nel Regno Unito al Barbican di Londra il prossimo 20 aprile. Il giorno prima, il 19 aprile, uscirà la colonna sonora ufficiale del documentario, dove sarà contenuto anche l’inedito All I Remember:

“Gran parte della carriera di Brian è stata incentrata sullo sviluppo della creatività in se stesso e negli altri, attraverso il suo ruolo di produttore ma anche attraverso le sue collaborazioni su progetti come le carte Oblique Strategies o l’app musicale Bloom – ha dichiarato il regista di Eno, Gary Hustwit. – Penso a Eno come a un film d’arte sulla creatività, che ha come materia prima il risultato di 50 anni di carriera di Brian. Quello che sto cercando di fare è creare un’esperienza cinematografica che sia innovativa quanto l’approccio di Brian alla musica e all’arte”.

La sua vita, la sua musica, i processi creativi della sua arte saranno raccontati in Eno ogni volta in maniera diversa grazie a Hustwit e al tecnico creativo Brendan Dawes che hanno sviluppato un software generativo su misura progettato per mettere in sequenza scene e musiche in un ordine sempre diverso, attingendo da circa 500 ore di video.

Per quanto riguarda la colonna sonora ufficiale del film documentario, The Eno Soundtrack conterrà tre registrazioni inedite, alcuni dei primi brani da solista di Brian Eno, fino alle collaborazioni con artisti del calibro di David Byrne e John Cale e all’ultimo album Foreverandevernomore.

TRACKLIST:
1. Brian Eno – All I Remember Previously Unreleased
2. Brian Eno with Daniel Lanois and Roger Eno – The Secret Place
3. Brian Eno & Fred Again – Cmon
4. Brian Eno & Cluster – Ho Renomo
5. Brian Eno – Sky Saw
6. Brian Eno & John Cale – Spinning Away
7. Brian Eno & Tom Rogerson – Motion In Field
8. Brian Eno – There Were Bells
9. Brian Eno – Third Uncle
10 .Brian Eno & David Byrne – Everything That Happen

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!