28/11/2022

Calibro 35 plays Morricone live a Milano, il report (26.11.2022)

Intenso omaggio dei Calibro 35 al Maestro Morricone nell’ultimo live del tour al Conservatorio di Milano che ha visto come ospite Diodato

Scacco al Maestro – Calibro 35 Plays Morricone è il tour dei Calibro 35 che si è chiuso con un ultimo live entusiasmante al Conservatorio di Milano. Il gruppo ha pubblicato due volumi intitolati Scacco al Maestro, in cui ha reso omaggio ad Ennio Morricone, letteralmente punto di partenza del percorso dei Calibro 35 (qui la nostra intervista a Tommaso Colliva e Massimo Martellotta, in occasione dell’uscita del Vol. 1).

Sono tratti allora soprattutto dai due album usciti di recente i brani in scaletta. Tra i momenti più intensi del concerto c’è sicuramente la sequenza dedicata agli spaghetti western con Per un pugno di dollari (di cui si può ascoltare un frammento nel video), Il buono, il brutto, il cattivo e Per qualche dollaro in più.

Durante il live i brani sono talvolta intervallati da alcune battute dei film da cui sono tratti; così come si possono udire alcuni frammenti di interviste rilasciate dallo stesso Morricone.

La band segue da sempre le partiture originali quando suona le colonne sonore già note, in funzione di un suo sound ormai riconoscibile, qui impreziosito dagli altri musicisti che l’hanno accompagnata in questo tour. Tra questi ultimi Valeria Sturba, voce, violino e theremin, a un certo punto canta Se telefonando, brano portato al successo da Mina, e musica scritta proprio dal Maestro Morricone.

Il live di Milano si conclude prima dei bis finali con C’era una volta il West, per l’occasione, come per il primo volume di Scacco al Maestro, insieme a Diodato. E gli applausi al termine di ogni brano, così come quelli finali del pubblico, sono tutti per i Calibro 35.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!