Claudio Sanfilippo – Agosto (Live)
Il brano viene citato anche nella prefazione del nuovo libro del cantautore Un armadio di canzoni. Un viaggio di parole e musica
Claudio Sanfilippo ci fa ascoltare Agosto, brano che apriva il suo album del 2007 Fotosensibile. Prima di suonare dal vivo negli studi di Jam TV, il cantautore legge la prefazione scritta da Gino Cervi per il suo libro Un armadio di canzoni. Un viaggio di parole e musica (Interlinea, 2025) e da qui si ricollega poi al racconto in cui spiega com’è nato Agosto.
«Claudio Sanfilippo scrive canzoni da quaranta, forse addirittura da cinquant’anni. È un armadio di canzoni. Un armadio di quelli con due belle ante grandi a battente e dentro lo spazio comodo dove appendere le musiche buone e calde per l’inverno, tra i loden e i paletot; ci sono anche un bel po’ di ripiani per impilare maglie e maglioni, versi e strofe» scrive Gino Cervi nell’introdurre questo libro.
Nato a Milano nel 1960, Claudio Sanfilippo è considerato una delle voci più autentiche e raffinate del cantautorato italiano. Nel corso della sua carriera ha collaborato con artisti del calibro di Mina, Eugenio Finardi, Cristiano De André e Pierangelo Bertoli. Nel 1996 ha ottenuto la prestigiosa Targa Tenco per l’album Stile libero.
Autore versatile, scrive sia in italiano che in dialetto milanese, spaziando dalle canzoni d’autore a sigle, jingle e colonne sonore. Tra i suoi lavori più noti, La palla è rotonda, interpretata da Mina per i Mondiali del 2014.
Dal 2013 al 2015 ha partecipato al progetto Scuola Milanese e oggi insegna drammaturgia musicale presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano. Oltre alla musica, si dedica con passione alla scrittura, pubblicando opere di narrativa e poesia con diverse case editrici.
Per ulteriori dettagli, si può visitare il sito ufficiale del cantautore.