Chi siamo

Jam Viaggio Nella Musica è stato uno dei più autorevoli magazine di rock e dintorni. Nato nell'ottobre 1994 sulle ceneri del bimestrale Hi, Folks!, ha guardato alle esperienze delle testate anglo-americane Mojo, Uncut, Musician. È stato un punto di riferimento per gli appassionati di rock "classico" e di quegli artisti che ne tengono viva l'eredità.
 
Da gennaio 2014 continua la sua avventura sul web.
 
Dal 1° febbraio 2016 si evolve nella Jam TV (www.jamtv.it) senza interrompere le attività di attualità, informazione e approfondimento musicale del sito www.jamonline.it (aggiornato e implementato), che continuano all'interno della nuova televisione musicale con la quale è perfettamente integrato.
 
 
Direttore
 
Ezio Guaitamacchi
Giornalista, scrittore, musicista, autore e conduttore radiotelevisivo, è fondatore di Jam (nonché della Jam TV).
Ha diretto collane di libri musicali per Arcana e per Editori Riuniti, dirige il Master in Giornalismo e Critica Musicale presso il CPM di Milano, è la voce rock più autorevole di LifeGate Radio ed è autore di numerosi saggi.
Il suo libro Delitti Rock è diventato una serie per la Radio Svizzera Italiana, uno spettacolo teatrale e uno show televisivo in dieci puntate condotto da Massimo Ghini, premiato come «miglior programma di RAI2 del 2011».
Nel 2013, dopo aver scritto il primo 'rock thriller' italiano, Psycho Killer – Omicidi in Fa maggiore (Ultra), è tornato sulle strade del rock. La sua Storia del Rock (Hoepli, 2014) è la prima pubblicata in Italia e ha dato il via a una nuova collana "musica" per Hoepli.
Propone in tutta Italia spettacoli in cui racconta (tra suoni e visioni) la grande storia del rock.
 
 
Coordinamento redazione e produzione
 
Leonardo Follieri
Giornalista, è coordinatore e autore della Jam TV.
Ha frequentato il Master in Giornalismo e Critica Musicale presso il CPM di Milano e dal 2007 scrive di musica per varie realtà sul web.
Da sempre attento al lato estetico del rock, nel 2018 ha pubblicato il suo primo libro, edito da Hoepli e scritto insieme a Ezio Guaitamacchi e Giulio Crotti, che si intitola Rock & Arte. Copertine, poster, film, fotografie, moda, oggetti. Quando il rock incontra l'arte.
 
Jessica Testa
Giornalista, violinista, è autrice e volto della Jam TV.
Ha frequentato il Master in Giornalismo e Critica Musicale presso il CPM di Milano e ha trovato un modo per conciliare le sue più grandi passioni, la musica e la scrittura.
Formazione classica e anima rock, alla continua ricerca di storie da raccontare, viaggia sempre con un libro in borsa e il violino in spalla.
 
Alex Pierro
Giornalista, musicista, videomaker/speaker e autore della Jam TV.
Ha frequentato il Master in Giornalismo e Critica Musicale presso il CPM di Milano. Scrive e parla di musica (e non solo) per varie realtà.
Gli piace raccontare, in ogni modo: suonando, cantando, parlando, scrivendo, in un video e con ogni altro mezzo di cui è capace.
Su un palco, in un giornale, alla radio.
E, allo stesso modo, cerca di perseguire tutto questo un po' come ha sempre fatto, da artista.
 
 
Collaboratori
Roberto Caselli, Luca Golfrè Andreasi, Federica Muciaccia, Donato Zoppo
 
 
Grafica
Alessandra Tau, Alessandro Zanoni
www.neudesign.it