50 anni fa usciva "Pearl", disco postumo di Janis Joplin

Era l’11 gennaio 1971 quando veniva pubblicato "Pearl", disco postumo di Janis Joplin... che non sarà celebrato solo con una riedizione speciale
Lunedì, 11 Gennaio, 2021
 
L'11 gennaio 1971 usciva Pearl, disco postumo di Janis Joplin che veniva pubblicato dunque tre mesi dopo la sua morte.
Per celebrare Pearl, il sito JanisJoplin.com pubblicherà un'esclusiva capsule collection che include una collaborazione con la tenuta di Barry Feinstein, il fotografo che ha realizzato la famosa copertina dell'album, mentre la Rock & Roll Hall of Fame di Cleveland curerà una mostra speciale dedicata a Janis, Pearl ed altri artisti (da maggio 2021).
 
Genesis Publications e Janis Joplin Estate hanno inoltre annunciato l'imminente pubblicazione di un nuovo libro in edizione limitata. Il volume si intitola Janis Joplin: Days & Summers - Scrapbook 1966-68 e raccoglie poster, souvenir, ritagli stampa, fotografie e altri documenti. Saranno presenti anche elementi inediti tratti dal suo archivio personale, comprese le lettere che scrisse alla sua famiglia ed un album di ritagli risalente agli anni delle scuole superiori 1956-59. Un racconto affascinante della straordinaria vita della cantante, fatto anche attraverso le persone che l’hanno conosciuta.
 
 

 
In programma per aprile 2021, Vinyl Me, Please, in collaborazione con Columbia/Legacy, pubblicherà un'edizione limitata da collezione stampata su vinile bianco 180gr dell'album, seguita a luglio 2021 dall'edizione limitata Box Set (UltraDisc One-Step 180g 45RPM 2LP) masterizzata a partire dai Master Tapes originali con il processo One-Step di Mobile Fidelity, stampata a RTI su MoFi SuperVinyl per una qualità del suono ottimale - a cura del Mobile Fidelity Sound Lab.

La Janis Joplin Estate e Z2 Comics hanno annunciato inoltre di avere in programma l'uscita di Pearl Comix, una graphic novel scritta da Leah Moore: ogni capitolo di Pearl Comix è ispirato a una delle canzoni di Janis Joplin ed è illustrato da artisti di tutto il mondo.
 
 
Tra le canzoni di Pearl c’è anche Mercedes Benz, ultimo brano registrato da Janis Joplin tre giorni prima della sua morte. Ve ne abbiamo parlato qui, nella nostra rubrica Songcatcher - Alla ricerca della canzone perduta.
 

The Clip of the Week

Kiefer Sutherland è tornato con il nuovo album "Bloor Street"
Nuovo lavoro per l'attore e cantautore canadese
Paradise By The Dashboard Light - Ricordando il rock epico di Meat Loaf
Ci ha lasciato Meat Loaf e noi vogliamo ricordarlo con "Paradise By The Dashboard Light" dal suo album di maggior successo, "Bat Out of Hell"
Cat Power e la sua cover di "I'll Be Seeing You" di Billie Holiday
(Foto anteprima di Mario Sorrenti) Cat Power rende omaggio a Billie Holiday con la sua versione di "I'll Be Seeing You" contenuta nel suo nuovo album "Covers"
Elvis Costello & The Imposters - Il nuovo album è "The Boy Named If"
Elvis Costello è tornato con gli Imposters. Il nuovo album si intitola "The Boy Named If"
The Lumineers - È uscito il nuovo album "Brightside"
Nuovo album per i Lumineers che a febbraio saranno peraltro a Milano per due concerti
Be My Baby - Ricordando Ronnie Spector
Ci ha lasciato Ronnie Spector, voce principale delle Ronettes, e la ricordiamo con "Be My Baby", uno dei più importanti esempi di pop e del Wall of Sound del produttore (nonché suo ex marito
Jerry Cantrell - Brighten (Live)
Spettacolo al Los Angeles Grammy Musem per Jerry Cantrell: il chitarrista degli Alice in Chains ha celebrato così l'uscita di "Brighten", suo nuovo album solista a distanza di 19 anni d
PFM - 50 anni fa usciva "Storia di un minuto": il ricordo di Franz Di Cioccio sui social
Era il 3 gennaio 1972 quando usciva "Storia di un minuto", primo album della PFM - Premiata Forneria Marconi, e Franz Di Cioccio ricorda con un aneddoto sui suoi profili social come nacque q
2021 - Un anno in musica e di Jam TV - Music Room
Una selezione di quello che abbiamo ascoltato nel 2021 e anche un modo per ripercorrere in musica un anno circa di "Jam TV - Music Room, Il salotto virtuale in cui si parla di musica"
Eric Clapton - Il nuovo singolo è "Heart Of A Child"
Nuovo singolo per Eric Clapton pubblicato lo scorso 24 dicembre. Titolo del nuovo brano è "Heart Of A Child"
Buon Natale con la strana coppia David Bowie e Bing Crosby
Auguri di buon Natale da Jam TV con il duetto di David Bowie e Bing Crosby in uno speciale televisivo del 1977 (al quale Bowie inizialmente non voleva nemmeno partecipare)
George Harrison - Il video ufficiale di "My Sweet Lord"
"My Sweet Lord" di George Harrison ha adesso anche un suo video ufficiale con tanti ospiti illustri

Pagine