Be My Baby - Ricordando Ronnie Spector

Ci ha lasciato Ronnie Spector, voce principale delle Ronettes, e la ricordiamo con "Be My Baby", uno dei più importanti esempi di pop e del Wall of Sound del produttore (nonché suo ex marito) Phil Spector
Giovedì, 13 Gennaio, 2022
 
È venuta a mancare ieri, 12 gennaio, Ronnie Spector, la voce solista delle Ronettes. Ronnie aveva 78 anni ed era malata di cancro.
 
Dopo l’incontro tra lei e il produttore Phil Spector le Ronettes vengono messe sotto contratto. È il 1963. Tra i due nasce una relazione amorosa che li porterà a diventare marito e moglie tra il 1968 e il 1972. In quel periodo Ronnie subirà abusi e di violenze. “È stato un produttore brillante, ma un marito schifoso” ha poi dichiarato la cantante dopo la morte di Phil Spector.
 
Il brano più famoso del gruppo composto da Veronica Yvette Bennett (vero nome di Ronnie Spector), dalla sorella Estelle e dalla cugina Nedra Talley è senza dubbio Be My Baby.
Siamo sempre nel 1963 quando Phil Spector inizia a scrivere per le Ronettes tutte le loro hit di successo. Be My Baby rimane uno dei più importanti esempi di pop soprattutto per quel periodo ed è anche un brano innovativo per l’epoca, perché è in una canzone come quella che il produttore riesce a imprimere al meglio il suo marchio di fabbrica: il Wall of Sound. Il suono è pieno di echi e di riverberi, grazie soprattutto alla batteria e alle percussioni; la voce solista di Ronnie si colloca perfettamente in quel contesto insieme a quelle della sorella e della cugina che la accompagnano. Per ottenere quel risultato la cantante sarà costretta a ben 42 sedute di registrazione... ma dopo nascerà il brano epocale che tutti noi conosciamo:
 
 

 
So long, Ronnie...
 

The Clip of the Week

Cat Power e la sua cover di "I'll Be Seeing You" di Billie Holiday
(Foto anteprima di Mario Sorrenti) Cat Power rende omaggio a Billie Holiday con la sua versione di "I'll Be Seeing You" contenuta nel suo nuovo album "Covers"
Elvis Costello & The Imposters - Il nuovo album è "The Boy Named If"
Elvis Costello è tornato con gli Imposters. Il nuovo album si intitola "The Boy Named If"
The Lumineers - È uscito il nuovo album "Brightside"
Nuovo album per i Lumineers che a febbraio saranno peraltro a Milano per due concerti
Be My Baby - Ricordando Ronnie Spector
Ci ha lasciato Ronnie Spector, voce principale delle Ronettes, e la ricordiamo con "Be My Baby", uno dei più importanti esempi di pop e del Wall of Sound del produttore (nonché suo ex marito
Jerry Cantrell - Brighten (Live)
Spettacolo al Los Angeles Grammy Musem per Jerry Cantrell: il chitarrista degli Alice in Chains ha celebrato così l'uscita di "Brighten", suo nuovo album solista a distanza di 19 anni d
PFM - 50 anni fa usciva "Storia di un minuto": il ricordo di Franz Di Cioccio sui social
Era il 3 gennaio 1972 quando usciva "Storia di un minuto", primo album della PFM - Premiata Forneria Marconi, e Franz Di Cioccio ricorda con un aneddoto sui suoi profili social come nacque q
2021 - Un anno in musica e di Jam TV - Music Room
Una selezione di quello che abbiamo ascoltato nel 2021 e anche un modo per ripercorrere in musica un anno circa di "Jam TV - Music Room, Il salotto virtuale in cui si parla di musica"
Eric Clapton - Il nuovo singolo è "Heart Of A Child"
Nuovo singolo per Eric Clapton pubblicato lo scorso 24 dicembre. Titolo del nuovo brano è "Heart Of A Child"
Buon Natale con la strana coppia David Bowie e Bing Crosby
Auguri di buon Natale da Jam TV con il duetto di David Bowie e Bing Crosby in uno speciale televisivo del 1977 (al quale Bowie inizialmente non voleva nemmeno partecipare)
George Harrison - Il video ufficiale di "My Sweet Lord"
"My Sweet Lord" di George Harrison ha adesso anche un suo video ufficiale con tanti ospiti illustri
Neil Young - "Shape Of You": nuovo singolo e video in occasione dell'uscita di "Barn"
È uscito "Barn", nuovo album di Neil Young & Crazy Horse, dal quale è tratto il nuovo singolo "Shape Of You"
Robert Plant & Alison Krauss - Trouble with My Lover (Live from Sound Emporium Studios)
Un live dai Sound Emporium Studios di Nashville per Robert Plant & Alison Krauss che hanno da poco pubblicato il loro nuovo album "Raise The Roof"

Pagine