Intervista a Simona Bencini - UNfinished

(Foto anteprima di Marco Piraccini) Nuovo album solista per Simona Bencini: la cantante dei Dirotta su Cuba ha pubblicato infatti da poco un lavoro iniziato anni fa, "UNfinished"
Mercoledì, 12 Gennaio, 2022
 
UNfinished è il nuovo album di Simona Bencini. La cantante dei Dirotta su Cuba ci parla nella nostra intervista di questo suo nuovo lavoro, che arriva a 10 anni dall'uscita di Spreading love (Groovemaster, Egea 2011), primo album di jazz crossover con LMG4tet, che rappresenta anche l'uscita dalla sua "comfort zone", oltre che la volontà di riprendere in mano un lavoro iniziato anni fa.
 
All’interno di UNfinished sono presenti otto brani inediti, dal mood sofisticato e jazzy, scritti da compositori italiani e suonati da alcuni fra i più quotati musicisti jazz in Italia, con cui Simona Bencini ha un grande rapporto d’amicizia: da Antonio Faraò a Fabrizio Bosso, da Julien Oliver Mazzariello a Max De Aloe passando per Dario Rosciglione e Luca Alemanno.
 
Tra i brani del nuovo album merita una menzione speciale Non so se tu, unico pezzo in italiano di UNfinished (che si può ascoltare anche durante il servizio. La performance completa invece è qui): il testo della canzone era stato scritto dal grande Giorgio Calabrese, su un brano strumentale di Bruno De Filippi, April in Ny, perché a quest’ultimo sarebbe piaciuto che lo interpretasse una voce femminile. Nel 2003 Bruno scrisse una lettera a Simona e le spedì il brano chiedendole se avesse voluto cantarlo nel suo primo disco solista, ma la collaborazione non andò in porto perché Simona aveva preso altre direzioni... fino ad oggi:
 
 

 

Rock Files

Intervista a Simona Bencini - UNfinished
(Foto anteprima di Marco Piraccini) Nuovo album solista per Simona Bencini: la cantante dei Dirotta su Cuba ha pubblicato infatti da poco un lavoro iniziato anni fa, "UNfinished"
Intervista ai Lovesick Duo - A Country Music Adventure
I Lovesick Duo celebrano la Country Music con un album e una graphic novel
Intervista ai Decibel - Dal punk all'ambient
I Decibel (Silvio Capeccia e Fulvio Muzio) ci hanno raccontato in quest'intervista il percorso che li ha portati a rivisitare i brani del gruppo in versione ambient dopo tanti anni di carriera
Intervista a Davide Van De Sfroos - Maader Folk
Davide Van De Sfroos ai nostri microfoni per parlarci del suo nuovo album, "Maader Folk"
Intervista a Bungaro - Entronauta
"Entronauta" è il nuovo album di Bungaro. Il cantautore ci ha parlato del suo nuovo lavoro e non solo nella nostra intervista
Simona Bencini - Non so se tu (Live)
Simona Bencini ci fa ascoltare "Non so se tu", unico brano in italiano contenuto nel suo nuovo album "UNfinished"
Lovesick Duo - Ain't No Other Place (For You and Me) (Live)
"Ain't No Other Place (For You and Me)" è il brano originale dei Lovesick Duo che possiamo ascoltare in questa versione live
Decibel - Contessa (Live) (Ambient Version)
Silvio Capeccia e Fulvio Muzio dei Decibel dal vivo in una versione ambient del loro celebre successo "Contessa"
Andrea Mirò - Love Of My Life (Live) (Queen Cover)
"Love Of My Life" nella versione di Andrea Mirò che rende così omaggio ai Queen e a Freddie Mercury
Davide Van De Sfroos - Gli Spaesati (Live)
Davide Van De Sfroos dal vivo a Milano, allo Spirit De Milan, ci propone "Gli Spaesati"
Bungaro - Il cielo è di tutti (Live)
"Il cielo è di tutti", una filastrocca in musica di Gianni Rodari, suonata e cantata live per noi da Bungaro
Andrea Mirò & Brunella Boschetti Venturi - Hallelujah (Live)
"Halelujah" di Leonard Cohen qui eseguita dal vivo da Andrea Mirò e Brunella Boschetti Venturi

Pagine