L'era del cigno bianco - Intervista a Davide Apollonio (Salento All Stars)

Nuovo album per i Salento All Stars, collettivo di musicisti salentini e non solo che sperimenta nuove sonorità senza recidere il forte legame con la musica popolare della propria terra. Il lavoro si intitola "L'era del cigno bianco"
di Federica Muciaccia
Lunedì, 22 Marzo, 2021
 
L’era del cigno bianco è il nuovo album dei Salento All Stars, collettivo di musicisti salentini e non solo che sperimenta nuove sonorità senza recidere il forte legame con la musica popolare della propria terra.
L’album è prodotto da Gate19 con il sostegno di Puglia Sounds e arriva a sei anni di distanza dal precedente lavoro, Made In Salento.
Nelle dieci tracce de L’era del cigno bianco spiccano inoltre le partecipazioni di numerosi artisti da Michele Riondino & Revolving Bridge a Mama Marjas, da Papa Ricky a O'Zulù dei 99 Posse, passando per Erica Mou, Cristiana Verardo e Magnitudo12.
La produzione artistica dell'intero lavoro è di Davide Apollonio e Peppe Levanto.
 
Il nuovo videoclip dei Salento All Stars, che si può vedere anche all'inizio dell'intervista a Davide Apollonio, è Navigare a vista, nuovo singolo estratto dal nuovo album, in cui è presente anche Cristiana Verardo, cantautrice salentina, nonché vincitrice del Premio Bianca d’Aponte 2019, che partecipa al brano con la sua voce. Il videoclip è stato realizzato da Gate 19 con alcune riprese effettuate in Salento, in cui si può scorgere il tanto amato Mare... lo stesso Mare che ricorre spesso nei testi dell’album, come afferma proprio Davide Apollonio, il quale si sofferma poi sulla title track, nata durante il lockdown e che prende spunto dai fatti di quest’anno, vissuto da tutti in maniera diversa a causa del Covid-19. Scelta non casuale e in qualche modo riferita agli stessi eventi è infine quella relativa alla copertina, realizzata da Giuseppe Manta.
 
 

 

Incontri Ravvicinati

Back and Forth: nuovo EP per Guano Padano con Sam Amidon e Bill Frisell - Intervista a Danilo Gallo
Il bassista dei Guano Padano ci ha parlato del nuovo EP del gruppo, "Back and Forth" che vede la partecipazione del cantautore, polistrumentista e figlio d'arte Sam Amidon e del grande
Jam TV – Music Room #31: UN BLUES LUNGO 40 ANNI ...da Pistoia a oggi
Nuova puntata di Jam TV – Music Room stasera, lunedì 24 gennaio, alle 19:00
Jam TV – Music Room #30 – MARLENE KUNTZ. KARMA CLIMA. (link per seguire la diretta)
Nuova puntata di Jam TV – Music Room stasera, lunedì 17 gennaio, alle 19:00
Intervista a Brunori Sas - Cheap!
"Cheap!": "Cinque Hit Estemporanee Apparentemente Punk".
Intervista a Fabiana Martone - Living In Shadows And Light
(Fabiana Martone; foto di Gennaro Cimmino) "Living In Shadows And Light": un tributo a Joni Mitchell per Fabiana Martone
Jam TV - Music Room #29 – David Bowie: 75 anni fa nasceva l’Uomo delle Stelle (LINK PER SEGUIRE LA DIRETTA)
Nuova puntata di questa stagione stasera, lunedì 10 gennaio, alle ore 19:00
Intervista a Bruno Santori - The Best Movie Soundtracks – Vol. 1
Il Maestro Bruno Santori ci parla del suo nuovo album "The Best Movie Soundtracks – Vol.
Jam TV - Music Room #28 - "Crocodile Rock", il primo libro al mondo che unisce musica e animali (LINK PER SEGUIRE LA DIRETTA)
Undicesima puntata di questa stagione stasera, lunedì 20 dicembre, alle ore 19:00
Intervista ad Andrea Chimenti - Il Deserto La Notte Il Mare
Nuovo album per Andrea Chimenti, "Il Deserto La Notte Il Mare". All'interno del lavoro sono presenti tanti ospiti (tra cui anche David Jackson dei Van Der Graaf Generator)
Intervista a Frankie Poullain (The Darkness) - Motorheart
"Motorheart" è il nuovo album dei Darkness e per l'occasione abbiamo intervistato allora il bassista del gruppo, Frankie Poullain
Intervista a Federico Sirianni - "Maqroll": un album, un libro e uno spettacolo
Federico Sirianni è tornato con "Maqroll", un lavoro ispirato alle vicende dell'omonimo marinaio, narrate nei romanzi dello scrittore colombiano Alvaro Mutis
Jam TV – Music Room #27 – Led Zeppelin IV, 50 years after (link per seguire la diretta)
Decima puntata di questa stagione stasera, lunedì 6 dicembre, alle ore 19:00

Pagine