L'era del cigno bianco - Intervista a Davide Apollonio (Salento All Stars)

Nuovo album per i Salento All Stars, collettivo di musicisti salentini e non solo che sperimenta nuove sonorità senza recidere il forte legame con la musica popolare della propria terra. Il lavoro si intitola "L'era del cigno bianco"
di Federica Muciaccia
Lunedì, 22 Marzo, 2021
 
L’era del cigno bianco è il nuovo album dei Salento All Stars, collettivo di musicisti salentini e non solo che sperimenta nuove sonorità senza recidere il forte legame con la musica popolare della propria terra.
L’album è prodotto da Gate19 con il sostegno di Puglia Sounds e arriva a sei anni di distanza dal precedente lavoro, Made In Salento.
Nelle dieci tracce de L’era del cigno bianco spiccano inoltre le partecipazioni di numerosi artisti da Michele Riondino & Revolving Bridge a Mama Marjas, da Papa Ricky a O'Zulù dei 99 Posse, passando per Erica Mou, Cristiana Verardo e Magnitudo12.
La produzione artistica dell'intero lavoro è di Davide Apollonio e Peppe Levanto.
 
Il nuovo videoclip dei Salento All Stars, che si può vedere anche all'inizio dell'intervista a Davide Apollonio, è Navigare a vista, nuovo singolo estratto dal nuovo album, in cui è presente anche Cristiana Verardo, cantautrice salentina, nonché vincitrice del Premio Bianca d’Aponte 2019, che partecipa al brano con la sua voce. Il videoclip è stato realizzato da Gate 19 con alcune riprese effettuate in Salento, in cui si può scorgere il tanto amato Mare... lo stesso Mare che ricorre spesso nei testi dell’album, come afferma proprio Davide Apollonio, il quale si sofferma poi sulla title track, nata durante il lockdown e che prende spunto dai fatti di quest’anno, vissuto da tutti in maniera diversa a causa del Covid-19. Scelta non casuale e in qualche modo riferita agli stessi eventi è infine quella relativa alla copertina, realizzata da Giuseppe Manta.
 
 

 

Incontri Ravvicinati

Salutami tuo fratello - Intervista a Marco Ligabue
Marco Ligabue, fratello minore di Luciano, si è raccontato in un'autobiografia dal titolo "Salutami tuo fratello. Cronache spettinate di un rocker emiliano"
Vernon Dewhurst - Intervista al fotografo che realizzò la copertina di "Space Oddity" di David Bowie
Vivevano nella stessa casa già da un paio d'anni prima e nel 1969 fu proprio David Bowie che...
Interfulgent - Intervista a Corrado Rustici
Del suo nuovo album "Interfulgent", ma anche di Cervello e Nova e di eventuali nuovi stimoli per tornare a produrre un album: di questo e di altro ancora si parla nella nostra intervista a C
The Ghost And The Wall - Intervista a Joshua Radin
Joshua Radin ci parla del suo nuovo album "The Ghost And The Wall", dell'ispirazione durante la pandemia, dei suoi brani spesso scelti per serie tv, film o pubblicità...
Funny Goes Acoustic - I Punkreas (per la prima volta) in versione acustica
Da uno spettacolo dell'estate 2020 è nata l'idea di "Funny Goes Acoustic", un album in cui i Punkreas ripropongono i loro successi in chiave acustica per la prima volta dopo più di
Swing With Sting - Intervista a Nick The Nightfly
Nick The Nightfly e la sua orchestra rendono omaggio a Sting, rileggendo in chiave jazz e swing i suoi brani con i Police e come solista
La storia di Hard Rock & Heavy Metal
Puntata di Jam TV – Music Room dello scorso 25 giugno dedicata a "La storia di Hard Rock & Heavy Metal".
Torno a casa a piedi - Intervista a Jack Jaselli
"Torno a casa a piedi" è il nuovo libro di Jack Jaselli, un diario di viaggio in cui il cantautore milanese racconta la sua affascinante esperienza a contatto con le persone e la natura
Cicatrici - Intervista a Finaz
(Finaz; foto anteprima di Henry Ruggeri) "Cicatrici" è il terzo album solista di Finaz.
I 50 anni (+1) di "Déjà vu" di Crosby, Stills, Nash & Young
Puntata di Jam TV – Music Room dello scorso 4 giugno dedicata a "Déjà vu", celebre album di Crosby, Stills, Nash & Young.
Avion Travel - 40 anni di musica e concerti (tra l'"Opplà Tour" appena cominciato e il nuovo singolo "Il Fiume")
Intervista all'interno di Jam TV – Music Room a Ferruccio Spinetti e Peppe D'Argenzio degli Avion Travel
Buon compleanno Bob Dylan
Oggi, 24 maggio 2021, Bob Dylan compie 80 anni e noi per l'occasione vi riproponiamo la nostra Jam TV - Music Room di venerdì scorso a lui dedicata.

Pagine