The Pusher - Non solo "Born To Be Wild" per gli Steppenwolf nella colonna sonora di "Easy Rider"

John Kay degli Steppenwolf, è a Los Angeles a un concerto di Hoyt Axtorn, cantautore dell'Oklahoma... e lì ascolta un brano che poi suonerà con la sua band e che entrerà a far parte anche della colonna sonora di "Easy Rider"
Giovedì, 25 Febbraio, 2021
 
Estate del 1964
John Kay è un giovane folksinger canadese che si è trasferito a Los Angeles per cercare fortuna. Frequenta i club più esclusivi della città degli angeli come l’Ash Grove o il Troubador. E proprio in quest’ultimo locale, una sera assiste al concerto di Hoyt Axton, cantautore dell’Oklahoma dallo spirito libero e ribelle. Tra le sue canzoni spesso autobiografiche, ce n’è una che colpisce in modo particolare John Kay: si chiama The Pusher e, oltre a parlare in modo esplicito di droga, punta il dito sugli spacciatori. Li definisce “mostri” e addirittura, li maledice come recita il ritornello nel quale più volte si ripete la frase "God damn the pusher man"...
Tornato in Canada, Kay inizia a suonare sempre più spesso quel brano fino a farlo diventare, in una versione molto bluesy, il cavallo di battaglia della sua nuova band, gli Steppenwolf. La canzone affascina Peter Fonda e Dennis Hopper che stanno progettando il loro road movie Easy Rider: è perfetta per commentare la scena in cui i due protagonisti del film vendono una partita di cocaina a uno spacciatore in cambio dei soldi che serviranno a finanziare il loro viaggio in moto attraverso l’America... il “pusher” nel film è interpretato da un loro amico: il leggendario produttore Phil Spector... l’unico che conoscevano che avesse una Rolls Royce, giustamente immortalata in quella famosa scena.

 

 

Jam Balaya

Spinning Wheel - "Una ruota che gira" per Clayton-Thomas e i Blood, Sweat & Tears
"La vita è una ruota che gira" - dice Clayton-Thomas - "tanto che nel giro di pochi anni saremmo passati dalle idee di rivoluzione alla presidenza Reagan"
Louisiana 1927 - Corsi e ricorsi storici nel brano di Randy Newman
Randy Newman e la storia del suo brano ispirato all'alluvione che ha colpito la Louisiana nel 1927
Dear Mr. Fantasy - Nasce il mito dei Traffic
Aprile 1967: quattro ragazzi di Birmingham si ritirano in uno sperduto cottage del 1800 nella campagna del Berkshire...
You Don't Know How It Feels - Tom Petty e la censura
"You Don't Know How It Feels" è un brano di Tom Petty dal sapore autobiografico nel quale l’artista reclama candidamente una sua indipendenza personale e professionale.
Big Yellow Taxi - Uno dei primi pezzi ecologisti della storia porta la firma di Joni Mitchell
Honolulu, Hawaii, estate del 1969: Joni Mitchell, in visita al Giardino Botanico, ha l'idea per uno dei primi pezzi ecologisti della storia
Soul Kitchen - "La cucina dell'anima" per Jim Morrison e i Doors
Un tributo a un posto dove, parola di Morrison, “avrebbe voluto passare la notte nella loro cucina dell’anima” (anche se il messaggio del brano è un altro)...
Down On The Corner - John Fogerty, i Creedence Clearwater Revival, Winnie The Pooh e il Sgt. Pepper
Cosa c'entrano Winnie The Pooh e il "Sgt. Pepper" dei Beatles con una canzone scritta da John Fogerty per un album dei Creedence Clearwater Revival?
Valerie - Amy Winehouse propone a Mark Ronson una cover degli Zutons
Amy Winehouse rimane incantata da "Valerie", brano degli Zutons, gruppo indie rock di Liverpool, e lo propone a Mark Ronson.
Work - Lou Reed e John Cale di nuovo insieme per omaggiare il Maestro Andy Warhol dopo la sua morte
Durante i funerali di Andy Warhol, Lou Reed e John Cale iniziano a parlarsi dopo anni di polemico silenzio...
Bird On The Wire - Leonard Cohen e Marianne Ihlen sull'isola greca di Idra
"Guarda Leonard... somiglia a una nota musicale, potresti scrivere una canzone..."
Moon Over Bourbon Street - Sting, il Quartiere Francese di New Orleans... e un libro
Sting passeggia per le viuzze del Quartiere Francese di New Orleans e crede di essere inseguito da qualcuno... o è soltanto una suggestione?
The Only Living Boy In New York - Simon & Garfunkel (insieme nella musica, ma non in un film)...
Quando Art Garfunkel viene scritturato per "Comma 22", sembrava che anche Paul Simon dovesse avere una parte all'interno del film di guerra... e invece...

Pagine