U2 - The Virtual Road

Una serie di concerti leggendari trasmessi sul canale YouTube della band, per la prima volta con audio rimasterizzato e nuova qualità delle immagini
Martedì, 16 Marzo, 2021
 
YouTube e Universal Music hanno annunciato U2: The Virtual Road, una serie di quattro concerti trasmessi per la prima volta in esclusiva sul canale YouTube della band, solo per 48 ore.
 
Inoltre U2: The Virtual Road presenta per la prima volta in digitale tre di questi concerti, Slane Castle, Red Rocks e Messico City.
 
Il primo concerto sarà trasmesso il giorno di San Patrizio, il 17 marzo 2021. U2 Go Home: Live From Slane Castle celebra il ritorno della band al leggendario Slane Castle il 1° settembre 2001, a vent’anni dal loro primo live sulle rive del fiume Boyne. E con una performance esclusiva per YouTube, Dermot Kennedy aprirà il concerto con un’esibizione solista registrata la scorsa settimana fuori Los Angeles.
 
Il 25 marzo i fan potranno sintonizzarsi per vedere U2: Live At Red Rocks, registrato il 5 giugno 1983 negli Stati Uniti, al Red Rocks Amphitheatre in Colorado, durante il War Tour. Uno spettacolo che ha segnato la loro carriera. L’esibizione avvenuta sotto la pioggia, in questo luogo iconico, ha contribuito a rendere gli U2 una delle più grandi live band del mondo. E un altro gruppo di Dublino nominato ai Grammy, i Fontaines D.C., aprirà il concerto con una performance registrata lo scorso anno nella loro città natale.
 
Il PopMart Tour ha preso d'assalto Città del Messico nel dicembre 1997 con uno spettacolo memorabile allo stadio Foro Sol. Il 1° aprile sarà Carla Morrison ad aprire, solo su YouTube, il Popmart: Live From Mexico City con una performance unica e speciale.
 
Nel dicembre 2015, gli U2 sono tornati a Parigi a meno di un mese dagli attacchi terroristici del 13 novembre, per due spettacoli riprogrammati. iNNOCENCE + eXPERIENCE: Live in Paris è stato l'ultimo concerto del tour, una serata indimenticabile con l'emozionante esecuzione di People Have The Power di Patti Smith. Il 10 aprile, YouTube trasmetterà lo spettacolo per la prima volta e la band francese Feu! Chatterton farà da supporter.
 
 

 
“Ogni spettacolo è memorabile per noi, ma questi quattro in particolare... È emozionante essere di nuovo in viaggio... Abbracciando, seppur virtualmente, tutti i nostri fan... E specialmente è emozionante essere insieme a questi formidabili compagni di viaggio come Dermot Kennedy, Fontaines D.C., Carla Morrison e Feu! Chatterton” hanno dichiarato gli U2.
 
Dan Chalmers, direttore di YouTube Music per l'area EMEA, ha invece affermato: “È fantastico che YouTube sia partner degli U2 per questa trasmissione esclusiva. I quattro concerti presentati in The Virtual Road sono i più memorabili e iconici della storia della band e della storia del rock in generale. Gli U2 sono stati in cima alla scena rock mondiale negli ultimi quattro decenni e quando si esibiscono, il mondo li nota - le loro performance sono sempre un momento fondamentale per gli amanti della musica. Siamo orgogliosi di fornire la piattaforma per una band che è arrivata a incarnare l'esperienza definitiva della musica dal vivo.
 
Sam Lunn, Head of Campaign Strategy di Island Records, ha detto: Una delle ragioni per cui gli U2 sono tra le più grandi band della storia della musica è il loro desiderio di rompere gli schemi. Nessun gruppo è mai riuscito a combinare emozione, ambizione e innovazione per produrre spettacoli dal vivo così brillanti. Con l'annuncio di The Virtual Road e della collaborazione con YouTube, gli U2 sono ancora una volta all'avanguardia con una serie di concerti virtuali incredibilmente emozionanti.
 
Lo scorso settembre, YouTube e Universal Music hanno annunciato il rilancio del Canale YouTube ufficiale degli U2 con uscite settimanali dei video musicali più iconici della band e contenuti inediti su YouTube, tutti rimasterizzati. Il prossimo anno il catalogo dei video musicali della band rimasterizzato in HD sarà lanciato esclusivamente su YouTube.
 
Con l'aggiunta di contenuti nuovi e rimasterizzati, il canale YouTube deli U2 si evolve dunque per celebrare i 40 anni della band. I punti di forza saranno: i contenuti inediti dal vivo, backstage, versioni remix e, per la prima volta in assoluto, alcuni dei loro video musicali più noti in versione HD, fino alla qualità 4K quando possibile. Il progetto prevede l'aggiunta al canale di centinaia di video nuovi e aggiornati, oltre ad un'esperienza speciale dedicata ai fan che potranno esplorare il loro ricco repertorio.
 

The Clip of the Week

Buena Vista Social Club - "Vicenta" è il primo inedito tratto dalla riedizione speciale per il 25° anniversario dalla pubblicazione
25° anniversario del Buena Vista Social Club celebrati con una riedizione speciale
Laurie Anderson - Tiny Desk (Home) Concert
Laurie Anderson protagonista dell'ultimo Tiny Desk Concert (in "versione casalinga")
Jam TV – Music Room #16 - Crosby, Stills, Nash & Young: 50 anni (+1) di "Déjà vu"
Venerdì 4 giugno, ore 19:00, nuovo appuntamento con Jam TV – Music Room che sarà dedicato ai 50 anni (+1) di "Déjà vu" di Crosby, Stills, Nash & Young
Jackson Browne - "My Cleveland Heart"
Nuovo singolo per Jackson Browne tratto da "Downhill From Everywhere", nuovo album in uscita il prossimo 23 luglio
Jam TV – Music Room #15 - Avion Travel: un sentimento che dura da 40 anni
Venerdì 28 maggio, ore 19:00, nuovo appuntamento con Jam TV – Music Room. Saranno ospiti del nostro "salotto virtuale" Ferruccio Spinetti, Peppe D'Argenzio e Massimo Cotto.
Addio a Franco Battiato
È venuto a mancare all’età di 76 anni nella sua casa di Milo, ai piedi dell’Etna, Franco Battiato. Era nato il 23 marzo 1945 a Ionia (ora Riposto), in provincia di Catania, ed era malato da tempo
Jam TV – Music Room #14 - Bob Dylan: 80 anni del Picasso del rock
Venerdì 21 maggio, ore 19:00, nuovo appuntamento con Jam TV – Music Room in cui celebreremo gli 80 anni di Bob Dylan
Martin Garrix Feat. Bono & The Edge - "We Are The People" è l'inno ufficiale di UEFA EURO 2020
(Bono, Martin Garrix, The Edge; foto di Louis van Baar) Martin Garrix insieme a Bono & The Edge degli U2 per "We Are The People", l'inno ufficiale dei prossimi campionati europei di
Donovan - Nuovo video diretto da David Lynch per i 75 anni
Donovan ripubblica il suo brano del 2010 "I Am The Shaman" con un nuovo video diretto dal celebre regista (e suo amico) David Lynch
Jam TV – Music Room #13 - Eugenio Finardi e Claudio Trotta: il ritorno della musica live
Venerdì 14 maggio, ore 19:00, puntata speciale di Jam TV – Music Room, che sarà dedicata al ritorno della musica live
Jam TV – Music Room #12 - POWER TO THE PEOPLE: Rock e politica a mezzo secolo dai Festival di Re Nudo
Venerdì 7 maggio, ore 19:00, nuovo appuntamento con Jam TV – Music Room.
Dave Grohl - Da un nuovo documentario di cui è regista a una serie tv insieme alla madre per il frontman dei Foo Fighters
Tante novità per Dave Grohl

Pagine