Counting Crows, il report del concerto di Milano
Il report del concerto dei Counting Crows al Teatro Dal Verme di Milano. Era questa l’ultima delle quattro date in programma in Italia
Sono da subito compatti prima di diventare via via travolgenti i Counting Crows in concerto al Teatro Dal Verme di Milano lo scorso 7 ottobre. È stata questa l’ultima delle quattro date in programma in Italia per il gruppo alternative rock di San Francisco che è tornato a sei anni di distanza dal precedente tour nel nostro Paese. Si comincia con Mrs. Potter’s Lullaby, con cui i Counting Crows dimostrano subito di essere in gran forma prima di giocarsi già come terzo pezzo la grande hit Mr. Jones.
Grande padronanza scenica quella di Adam Duritz, felice di vedere un pubblico ancora presente ai concerti della sua band dopo gli ultimi anni di interruzione dei tour a causa della pandemia. Il cantante si fa notare poi ancora per la sua grande voce, oltre che per grandi interpretazioni, come quella di Butterfly in Reverse, ballad tornata in repertorio dopo anni e grazie a una precisa richiesta della sua compagna.
In scaletta sono presenti tanti brani del passato, a partire da quelli del famoso album d’esordio, August And Everything After, che tanto fece le fortune del gruppo, ma trova spazio anche la trionfale mini-suite di Butter Miracle, pubblicata a maggio del 2021 come EP e in attesa del nuovo lavoro nella sua interezza.
Grande merito della riuscita del live va ovviamente a tutti i magnifici sette sul palco, tra i quali spicca David Immerglück, abile polistrumentista che con chitarre, basso e mandolini, contribuisce ad orientare l’andamento di una serata che si trasforma rapidamente in una festa, supportata da un pubblico caloroso che spesso e volentieri partecipa anche con cori e controcanti.
In chiusura si torna di nuovo al passato con la trascinante Rain King e con la delicata A Long December, prima dei bis con Round Here, Hanginaround e Holiday In Spain.
Si tengono vivi e si rivitalizzano anche così più di trent’anni di carriera, in attesa, speriamo, di rivedere presto in Italia e ancora una volta i Counting Crows.