26/06/2023

Cowboy Junkies, “Such Ferocious Beauty” – Intervista a Michael Timmins

Il chitarrista e autore dei Cowboy Junkies ci parla del nuovo album di inediti del gruppo canadese, Such Ferocious Beauty

Dopo Songs of the Recollection, album di cover del 2022, i Cowboy Junkies sono tornati con un nuovo lavoro di inediti, Such Ferocious Beauty, che il chitarrista e autore del gruppo Michael Timmins ci ha presentato nella nostra intervista.

 

A proposito dei temi principali del nuovo album dei fratelli Margo, Michael e Peter Timmins e dell’amico di lunga data Alan Anton quali “la bellezza, l’invecchiamento, la perdita dei genitori e il creare spazio nella propria vita in mezzo alla rovina che deriva dal semplice vivere”, Such Ferocious Beauty si apre con What I Lost, brano sugli ultimi mesi di vita del padre dei Timmins, che peraltro è il principale protagonista del video della canzone e in cui sono presenti anche altri componenti della famiglia.

 

A novembre di quest’anno saranno passati 35 anni dalla pubblicazione di The Trinity Session, secondo album del gruppo canadese registrato nel 1987 presso la Chiesa della Santissima Trinità di Toronto, che è anche il lavoro di maggior successo dei Cowboy Junkies. Da lì la band è riuscita a farsi apprezzare ancor di più per il suo mix di blues, country, folk, rock e jazz, e molti ricordano senz’altro la particolare cover di Sweet Jane dei Velvet Underground, contenuta proprio in quell’album. In conclusione abbiamo chiesto allora a Michael Timmins qual è il principale consiglio che darebbe al sé stesso di quel periodo.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!