25/11/2022

Doors, ascolta l’inedito “Paris Blues”

Doors, l'inedito "Paris Blues"

Pubblicato l’inedito Paris Blues dei Doors. Le registrazioni del brano sembravano ormai perdute e invece…

È uscito Paris Blues, brano inedito dei Doors. La canzone è la title track di una nuova compilation a tema blues pubblicata oggi per il Black Friday del Record Store Day. Paris Blues è infatti disponibile in edizione limitata di 10.000 copie numerate su vinile blu traslucido nei negozi di musica indipendenti selezionati.

La copertina dell’LP è un dipinto originale del chitarrista Robby Krieger e il set include anche note di copertina della studiosa di blues Mary Katherine Aldin.

Paris Blues è una canzone blues, come dice già il titolo, scritta dalla band; è considerata l’ultima registrazione in studio inedita conosciuta dei Doors.

Il brano è stato inciso durante una delle sessioni di registrazione della band per The Soft Parade o L.A. Woman (nessuno sembra ricordare). Il nastro sembrava perduto e l’unica copia sopravvissuta era in possesso del tastierista dei Doors Ray Manzarek. Purtroppo, questa stessa copia ha subito danni parziali per mano di suo figlio Pablo (un bambino all’epoca), che a sua volta ci aveva registrato sopra. Ora, attraverso un lavoro di recupero, la canzone è ridiventata disponibile e pronta per la pubblicazione.

All’interno del disco ci sono poi due registrazioni dal vivo inedite del cantante Jim Morrison e Krieger che si esibiscono in duo il 31 maggio 1969 a West Hollywood a beneficio della campagna elettorale da sindaco di Norman Mailer. La prima canzone è I Will Never Be Untrue, scritta dal gruppo, ma lasciata fuori dalla versione originale del 1970 di Morrison Hotel. L’altra è una cover di Me And The Devil Blues di Robert Johnson.

Entrambe le canzoni sono state registrate da Frank Lisciandro, regista amico di Manzarek e Morrison dai tempi in cui frequentavano tutt’e tre il  quando tutti e tre hanno frequentato il corso di Cinematografia programma alla UCLA, Università della California di Los Angeles.

In Paris Blues sono presenti anche alcuni brani che non sono entrati in The Soft Parade del 1969, (You Need Meat) Don’t Go No Further e I’m Your Doctor. In entrambi canta Manzarek, poi ci sono Robby Krieger alla chitarra e John Densmore alla batteria. Nel 2019, Robert DeLeo degli Stone Temple Pilots ha registrato il suo basso sulle canzoni, che in questa versione sono state incluse nell’edizione del 50° anniversario di The Soft Parade, pubblicata da Rhino.

Il lato di B di Paris Blues contiene tre brani di Live in Vancouver 1970, un album-concerto pubblicato nel 2010 dall’etichetta Bright Midnight Archive dei Doors. Registrati durante il tour della band del 1970, questi pezzi dal vivo vedono la band sul palco insieme al leggendario bluesman Albert King, che si unì proprio ai Doors durante lo spettacolo del 6 giugno 1970 al Pacific Coliseum di Vancouver. L’introduzione di Morrison di King è inclusa insieme alle versioni live di Little Red Rooster, Rock Me Baby e Who Do You Love?

“Il blues è l’unica forma d’arte originale che l’America ha creato in 200 anni… ci sono solo due forme musicali indigene originarie degli Stati Uniti, e una è il blues.” — Jim Morrison, presentazione di Little Red Rooster (Vancouver, 6 giugno 1970)

Tracklist di Paris Blues:

Lato A
“Paris Blues” *
“I Will Never Be Untrue” *
“Me And The Devil Blues” *
“(You Need Meat) Don’t Go No Further”
“I’m Your Doctor”

Lato B
Jim’s Introduction
“Little Red Rooster” – with Albert King
“Rock Me Baby” – with Albert King
“Who Do You Love?” with Albert King

* inedito

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!