Enzo Jannacci ricordato in un nuovo libro dal figlio Paolo e da Enzo Gentile
Enzo Jannacci. Ecco tutto qui: una biografia per ricordare il grande cantautore a dieci anni dalla sua morte
Il 29 marzo 2013 veniva a mancare il grande Enzo Jannacci e allora, a dieci anni dalla scomparsa del grande cantautore, il figlio Paolo e l’amico, nonché giornalista, Enzo Gentile, hanno voluto ripercorrere la sua vita in un libro che si intitola Enzo Jannacci. Ecco tutto qui (Hoepli, 2023).
Il lavoro è una preziosa testimonianza di una vita intensa tra musica, medicina e tantissime altre attività e passioni, vissute da arguto umorista, ma anche da attento osservatore di una società della quale Enzo Jannacci sapeva descrivere gli aspetti più divertenti, ma spesso anche quelli più trascurati e che invece avrebbero meritato maggiore attenzione.
Ma sono i due autori del libro, Paolo Jannacci ed Enzo Gentile, che ci spiegano com’è nata l’idea e come hanno via via sviluppato le oltre 200 pagine di questa biografia.
In chiusura siamo tornati sul “prezioso apparato fotografico”, così come lo hanno definito anche i due autori nelle prime battute, non prima però di esserci soffermati sui contributi presenti all’interno del lavoro, compresi alcuni davvero unici, di chi in tanti anni e in vari contesti ha conosciuto Enzo Jannacci.