13/05/2024

Francesco Cavestri, “IKI – Bellezza Ispiratrice” – Intervista

Il pianista jazz classe 2003 si racconta tra la sua musica e quella che lo ha influenzato da Ryūichi Sakamoto ai Radiohead, da Coltrane ai Massive Attack

Lo scorso 14 aprile Francesco Cavestri ha iniziato il suo nuovo tour nel migliore dei modi a Milano, in un Blue Note sold out, nel quale ha presentato Early 17, album del 2022, e il nuovo lavoro, IKI – Bellezza Ispiratrice, uscito quest’anno, passando per la più recente pubblicazione della colonna sonora del podcast Rai Una morte da mediano, di cui il pianista è autore. Poco prima di salire sul palco del prestigioso locale milanese, Cavestri, premiato come il più giovane tra i migliori Nuovi Talenti 2023 dalla Rivista Musica Jazz, ci ha parlato del suo nuovo album, a partire dal Giappone e in particolare dall’IKI, parola contenuta nel titolo del lavoro e filosofia che racchiude l’essenza del pensiero giapponese.

 

Classe 2003, Francesco Cavestri si è diplomato con il massimo dei voti in pianoforte jazz presso il Conservatorio della sua città, Bologna, e ha poi studiato negli Stati Uniti al Berklee College of Music di Boston. Oltre alle grandi esperienze nella scena musicale newyorkese, si è esibito su prestigiosi palchi anche in Italia e in studio ha potuto contare sul prezioso apporto di due grandi nomi dell’attuale panorama jazz italiano come quelli di Fabrizio Bosso nell’album precedente e di Paolo Fresu nel nuovo IKI – Bellezza Ispiratrice.

 

Con Riccardo Oliva al basso e Gianluca Pellerito alla batteria, il pianista ha iniziato il suo tour proponendo la sua musica, senza tralasciare alcune importanti influenze. Per questo motivo si è soffermato nuovamente sul Giappone e in particolare sul compianto Ryūichi Sakamoto.

 

Le tante idee di cui parla Francesco Cavestri, insomma, sono state infine racchiuse in IKI – Bellezza Ispiratrice, un lavoro che, come ci racconta lui stesso, è stato definito “immersivo e senza tempi morti”.

On demand

Iscriviti alla Newsletter

Vuoi rimanere sempre aggiornato su rock e dintorni? Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere tutte le settimane nuovi video, contenuti esclusivi, interviste e tanto altro!